Il peperoncino Carolina Reaper Yellow è una cultivar di Capsicum chinense, la specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
Originaria della Carolina del Sud, uno stato americano, questa cultivar è stata selezionata nell’arco di dieci anni dall’esperto ed ormai noto breeder Ed Currie che ha ottenuto questa nuova varietà incrociando per lungo tempo e secondo criterio altre cultivar, presumibilmente un Habanero Red con peperoncino SuperHot di origine indiana o un altro potente ibrido (forse un Naga Viper) fino a selezionare i semi provenienti dal frutto chiamato con l’acronimo “HP22BNH7” che sta a significare “Higher Power, Pot No. 22, Plant”.
Successivamente i semi furono commercializzati in tutto il mondo da The PuckerButt Pepper Company (USA) con il nome “Smokin Ed’s Carolina Reaper”.
Detiene dal 7 Agosto 2013 il Guinness World Record di piccantezza avendo raggiunto una piccantezza media di 1.569.300 unità Scoville (SHU) ed avendo registrato picchi di 2.200.000 SHU su test condotti dalla Winthrop University, in South Carolina (USA) nel 2012.
Il record mondiale precedente, stabilito nel 2011, apparteneva al Trinidad Moruga Scorpion che aveva registrato picchi di 2.000.231 unità Scoville o SHU (Scoville Heat Units).
I semi sono di forma tondeggiante, hanno un colore giallo paglierino ed hanno dimensioni medie di 3-4 mm di diametro.
Germinabilità buona con tempi di germinazioni di 6-7 giorni in media.
La piantina piccola ha il fusto viola chiaro, la presenza di una peluria distanziata e poco fitta su fusto e foglie la rende scarsamente pubescente.
I cotiledoni sono di colore verde, di forma deltoide e di dimensioni contenute, vellutati al tatto per la suddetta pubescenza.
Il colore del fusto, rilevato al primo rinvaso, è verde ed ha stessa tonalità di colore delle foglie.
Venature scure a ridosso dei nodi in cui avvengono le biforcazioni dei rami sono tipiche di questa varietà, anche nella pianta adulta.
Pianta eretta e dalla crescita ordinata, ha un portamento ad alberello che si dirama in altezza per circa 80-100 cm in altezza e 60-80 cm in larghezza.
I rami sono eretti, sottili ed emettono molte ramificazioni secondarie fin dal basso conferendo alla pianta adulta un gradevole aspetto.
Alcune venature scure in corrispondenza dei rami più esili caratterizzano la varietà fin dalle prime fasi di vita della pianta.
Le foglie sono abbastanza spesse, di colore verde, di forma ovale con apice pronunciato, sono molto numerose e poco distanziate l’una dall’altra.
La dimensione massima è di circa 10 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza.
I fiori sono multipli per nodo, crescono eretti, il picciolo è spesso dritto e forma una angolo acuto, quasi retto, con il calice del fiore.
Ogni fiore presenta di norma 6 petali, di colore bianco.
Gli stami sono di colore bianco, le antere sono di colore lilla, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde.
La forma dei frutti è molto particolare ed anche questo ha contribuito all’enorme successo che ha riscosso quest’incredibile varietà tra gli appassionati del mondo piccante e tra la gente comune, attratta talvolta dalle forme accattivanti dei frutti, talvolta dal fatto che detenga il record di piccantezza al livello mondiale.
Il frutto è pendulo, il picciolo è di colore verde, molto lungo e robusto, la costrizione anulare nel calice è evidente.
Il frutto appena allegato è di colore verde chiaro e matura virando lentamente ed in maniera graduale dall’arancio ad un colore acceso e brillante, il rosso scarlatto.
La forma del frutto è globosa, spesso di forma sferica più o meno regolare, raramente quadrangolare ma la caratteristica che più lo contraddistingue è una propagine sottile ed uncinata che costituisce l’apice del frutto e viene chiamata in gergo con il termine “codina” in quanto ricorda la coda di uno scorpione.
La dimensione dei frutti è di circa 5-6 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza.
L’esocarpo estremamente rugoso, talvolta acuminato per la presenza di numerose estroflessioni della polpa del frutto, per tale motivo la sezione al taglio è francamente corrugata.
Nel frutto si possono riconoscere 2 o 3 loculi che contengono una ventina di semi, presenti solo nella parte centrale in prossimità della base del frutto.
La polpa è piuttosto sottile e per tale motivo il peso dei frutti difficilmente supera i 4-5 grammi.
In compenso la placenta è molto ben rappresentata all’interno del frutto, occupa gran parte dei loculi e riveste completamente le pareti interne del frutto.
Secondo alcuni esperti ed appassionati, proprio il peso contenuto ed il sottile mesocarpo (la polpa del frutto), sommato all’alta presenza di tessuto placentare, ha contribuito al raggiungimento di così elevati valori di unità di Scoville.
Per acquistare i semi isolati Carolina Reaper Yellow
https://www.handycare.it/product/10-s...
Информация по комментариям в разработке