"Emozioni in dialogo tra genitori e figli: affrontare insieme il cambiamento per una relazione solida e gioiosa".
Essere genitori e sentirsi dei buoni genitori è a volte faticoso. Anche essere figli e sentirsi dei buoni figli non è semplice.
La crescita continua e le mutevoli esigenze di ciascuno danno un’immagine di movimento non sempre fluido. Come se vi fosse un affanno costante alla ricerca di equilibri per trovare, finalmente, un po’ di quiete. A ciò si aggiunge un mondo moderno che ci porta sempre più spesso a correre e rincorrere per ottenere delle ottime prestazioni, a discapito del nostro sentire reale. Quest’anno si è caricato oltremisura di pesantezza nell’affrontare la vita di ogni giorno. Le fatiche “solite” hanno visto l’aggiungersi di molte nuove regole, preoccupazioni, tensioni non sempre facili da affrontare. Tutta la popolazione, a vari livelli, ne è colpita. Sento che è sempre più necessario che si trovi il modo di elaborare i vissuti che ne derivano.
È importante che i bambini trovino uno spazio in cui parlare di ciò vivono e che osservano ogni giorno intorno a loro: a casa, a scuola, quando camminano per la strada, quando giocano al parco…
Noi adulti possiamo fornire loro le occasioni per lasciare dialogare le emozioni, mostrandoci disponibili all’ascolto, aiutandoli ad esprimere le loro sensazioni, trovando parole misurate e adatte all’età dei nostri figli, per tranquillizzarli e rassicurarli. Viene legittimata la possibilità di sentire ciascuna emozione, senza giudizio, trovando un senso a quello che si prova, evitando di ingigantire le eventuali fantasie che nascono nel loro mondo interiore. Abituarsi ad esprimere paure, dubbi, osservazioni, consente di trovare il modo di normalizzare le situazioni e le emozioni quando vengono avvertite come troppo forti, come in un dialogo tra testa e pancia, dove il verbale aiuta la forte ansia o la paura a trovare un ancoraggio più solido con l’effettiva realtà e con la sensazione che tutto possa essere affrontato.
Allo stesso tempo, tante volte, parlare delle emozioni con i bambini aiuta anche gli adulti ad elaborare ciò che si vive, ridimensionando quello che essi stessi provano, e che spesso non ci si accorge di trasmettere a chi vive intorno a sé. Adulti, ragazzi e bambini possono trovare uno spazio elaborativo attraverso una maggiore consapevolezza di sé, nel corpo, nel respiro, nelle sensazioni. Ascolto e ritmi più rallentati consentono maggiore radicamento in una realtà percepita, interna ed esterna, davvero più energica e luminosa, una realtà in cui è sufficiente essere e sentirsi sufficientemente buoni per sé.
Conduce: Dott.ssa Simona Pagnoni, Psicologa e Psicoterapeuta.
Profilo professionale della dott.ssa Pagnoni https://arscorporea.it/collaboratori/...
Resta in contatto con ArsCorporea
sito internet https://arscorporea.it
ArsCorporea https://arscorporea.it/centro-psicote...
profilo Facebook / arscorporea
profilo Instagram / arscorporeabg
Информация по комментариям в разработке