L'invalido civile può lavorare? invalidità civile

Описание к видео L'invalido civile può lavorare? invalidità civile

Ho delle patologie gravi ma non voglio presentare domanda di invalidità civile perché ho paura che poi non possa più lavorare. Sarà vero? Scoprilo in questo video.


Oggi voglio rispondere alla domanda del sig. Giovanni e cioè una persona invalida al 74% può lavorare?

Innanzitutto occorre distinguere tra inabilità lavorativa ed invalidità civile.
Nel primo casso, la persona inabile non può svolgere alcuna attività lavorativa, ciò significa che la persona non è in grado in modo assoluto e perentorio di poter svolgere alcuna attività lavorativa e pertanto ha diritto a ricevere la pensione di inabilità lavorativa. Questa pensione è incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa.

Nel secondo caso invece che molto probabilmente è proprio quello in cui ti ritrovi e la situazione è ben diversa. L’invalido può lavorare però chiaramente avrà capacità lavorative ridotte in base alle patologie. Non a casa quando l’invalido supera una determinata percentuale avrà diritto proprio di iscriversi nella lista della categoria dei lavoratori protetti.
La conseguenza è che i datori di lavoro hanno l’obbligo di assumere ogni 15 dipendenti almeno un dipendente che sia iscritto in questa categoria.

In sintesi significa che puoi lavorare e presentare ugualmente la domanda di invalidità per ottenere l’assegno di circa 290 euro.
Tuttavia ricorda bene una cosa, per continuare a percepire l’assegno è necessario che il reddito da lavoro non deve superare i 4.900 euro.
Quindi è evidente che il lavoratore seppur invalido può continuare a svolgere la propria attività e percepire l’assegno pur non superando il limite di reddito.
Il nostro caro amico e tutte le altre persone che si trovano nelle stesse condizioni e che hanno gravi patologie non devono avere paura a presentare una domanda di invalidità perché il riconoscimento del 74% non comporta automaticamente l’impossibilità di svolgere attività lavorativa ma anzi si conserva il diritto di lavorare. Anche gli invalidi possono lavorare. Ecco perché sono previste le categorie protette
Il problema contrario invece è proprio quello di vedersi riconosciuto una invalidità pari o superiore al 74% perché come diciamo sempre la maggior parte delle domande non viene accolta ma non perché le Commissioni sono cattive ma perché soprattutto non ci presentiamo preparati alla visita di fronte alla commissione, spesso non abbiamo documenti medici che riescono a dimostrare bene quali sono le nostre patologie venendo riconosciuta una invalidità inferiore al 74%.
Ti ricordiamo che hai 6 mesi di tempo per presentare ricorso contro il verbale della commissione medica.

Noi di Risarcimenti & Rimborsi siamo pronti ad ascoltare la vostra storia e a batterci per i vostri diritti!
Abbiamo grande esperienza nei ricorsi contro l’Inps e studieremo il vostro caso con l’attenzione e la cura che merita, offrendovi tutto il supporto necessario.
#invaliditàcivile #invalidocivilepuòlavorare#invalidità
=====================================================

🔹🔷 Iscriviti al mio canale qui
https://bit.ly/3d3ktOq

🔹🔷 Visita il mio sito
http://www.risarcimentierimborsi.it

🔹🔷 Seguimi anche su Facebook
https://bit.ly/35th9cP

Se vuoi scrivermi direttamente

☎ Telefono: 3395496423
📞 Whatsapp/Telegram: 3395496423
✉ E-mail: [email protected]
👉 Messenger: m.me/risarcimentierimborsi

Комментарии

Информация по комментариям в разработке