Da Gera Lario a Domaso - giro panoramico sul Lago di Como

Описание к видео Da Gera Lario a Domaso - giro panoramico sul Lago di Como

Un altro splendido itinerario che consente di ammirare il lago di Como, all'andata, dalle alture tra Gera Lario e Domaso e, al ritorno, dalla ciclopedonale che costeggia il lago.
🔄km 10 ⬆️m 230

00:00 - Chiesa di San Vincenzo

01:10 - Santa Maria delle Grazie
la chiesa edificata a fine Quattrocento in posizione isolata sotto il borgo di Aurogna, conserva al proprio interno molti elementi barocchi donati dalla generosità degli emigranti. Notevoli anche il bel campanile in stile gotico e l’affresco della Vergine risalenti alla fine del XV secolo. (da www.northlakecomo.net/265-Paesi-Trezzone)

04:14 - Chiesa di San Salvatore
la chiesa risale al XV secolo ma venne più volte rimaneggiata nei secoli successivi. Rappresenta uno dei più espressivi esempi d’architettura barocca del Lago di Como, con affreschi attribuiti al luganese D. Caresana e al figlio ed altri realizzati da Antonio Maria Caraccioli da Vercana, nativo del luogo ed emigrato a Palermo nel 1770. (da www.northlakecomo.net/213-Arte-e-Cultura-Chiesa-di-San-Salvatore)

06:48 - Santuario Madonna della Neve
Il santuario sorse nel 1630, al cessare della peste, per unanime desiderio dei sopravvissuti, in segno di devozione alla Madonna e di ringraziamento a Dio.
Sul luogo c’era già una cappellina con l’effigie quattrocentesca della Vergine, che ora si ammira sopra l’altare maggiore. In tre anni furono realizzate le opere più importanti (fu inaugurata il 5 agosto 1634) ma venne abbellita e completata nel secolo successivo. Il Santuario, pregevole nelle sue linee architettoniche e bello nella sua posizione dominante, non ha la notorietà di altri luoghi mariani, ma la devozione della gente è rimasta immutata nei secoli. (da www.northlakecomo.net/199-Arte-e-Cultura-Santuario-Madonna-della-Neve)

10:04 - Ponte sul Livo

10:34 - Chiesa di San Bartolomeo
La chiesa parrocchiale di Domaso fu costruita nel Duecento in forme romaniche, ma fu totalmente rimaneggiata in epoca tardo-barocca e settecentesca, portandola alle forme attuali. L’interno custodisce numerose opere d’arte, tra cui un bassorilievo rappresentante una “Pietà” attribuita ai fratelli Rodari, una pala d’altare raffigurante la “Madonna col Bambino tra i SS. Pietro e Paolo” del pittore bolognese Giulio Cesare Procaccini e gli affreschi della cappella commissionata dal governatore spagnolo Luigi Panizza, qui tumulato nel 1639, che ritraggono scene della “Vita della Vergine” e i “Misteri del Rosario”, dipinti da D. Caresana. (da www.northlakecomo.net/211-Arte-e-Cultura-Chiesa-di-San-Bartolomeo)

12:12 - lungolago

19:12 - Chiesa di San Vincenzo


Music by MaxKoMusic -    / @maxkomusic  

#geralario #domaso #lagodicomo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке