Come farsi rispettare: 4 strategie utili

Описание к видео Come farsi rispettare: 4 strategie utili

Rendere gli altri felici è piacevole, no? Cosa potrebbe esserci di errato nel volere che gli altri siano felici e soddisfatti? Voler essere d’aiuto agli altri ed essere la persona a cui si va a chiedere aiuto è una cosa bellissima ma deve essere ben distinta dall’idea di non dover mai deludere nessuno. L’idea di non dover deludere l’altra persona porta, spesso, ad accettare richieste che non vorremmo soddisfare. Oggi ti voglio parlare di come farsi rispettare, ti presenterò 4 strategie utili.

Quando accetti di soddisfare la richiesta o il desiderio di un’altra persone ci possono essere due conseguenze. Se aiuti l’altra persona con il desiderio di sostenere ma allo stesso tempo riconosci i tuoi limiti ti sentirai bene. Se, invece, aiuti gli altri spinto dall’idea di non dover deludere nessuno puoi vivere forti sentimenti di ansia, angoscia e senso di colpa se raggiungi il suo obiettivo o se sei costretto a dire “no”.

Le persone che vivono l’aiuto verso gli altri come un dovere si prendono cura degli altri a spese del proprio benessere. Spesso sono spinti dalla paura di non essere amati, apprezzati o ammirati. La loro autostima è strettamente legata all’approvazione degli altri.
Sei una persona che si sente in dovere di aiutare gli altri?

Se sei una persona che dice sempre SI quando ti chiedono aiuto, inizia con alcuni piccoli passi per recuperare la fiducia in te stesso, la felicità e riappropriarti della vita.

3:05 PRENDITI UNA PAUSA
Le persone che cercano approvazione odiano turbare gli altri, quindi rispondono di riflesso in maniera positiva a tutte le richieste. Per rompere quell'abitudine, allenati a dire queste parole la prossima volta che qualcuno ti chiederà un favore: "Lasciami controllare il mio programma e tornare da te."
Questa semplice frase ti fa guadagnare tempo per pensare se hai il tempo e l'energia per aiutare l’altra persona e ti permette di raccogliere il coraggio di dire di “no” se non vuoi non puoi aiutare.

4:35 NON LASCIARE CHE IL SENSO DI COLPA TI GUIDI
Chiediti perché vuoi dire SI quando una collega ti chiede di occuparti di un progetto per lei: sei spinto dal desiderio di aiutare l’altra persona o ti sentiresti in colpa se non lo facessi?
Se la tua motivazione è il senso di colpa, se sei spinto da questa emozione dì “no”. Il senso di colpa non è sempre negativo; dopo tutto, a volte ci fa fare la cosa giusta quando non vogliamo. Ma se è la tua motivazione principale, e sta portando a stanchezza, esaurimento e risentimento, non è salutare. Se non sai come dire “no” segui gratuitamente:
Corso sull’assertività:    / watchv=j46sndkhvle&list=plvsxgjwd0bpddxfa_...   )

6:15 SUPERA LA PAURA
Se è la paura a farti dire “si”, chiediti quanto siano realistiche le tue preoccupazioni.
Qual è la cosa peggiore che accadrebbe se ti prendessi del tempo per te stesso? Il tuo coniuge ti divorzierebbe perché hai deciso di seguire un corso serale di karate? I tuoi amici non abbandonerebbero se non uscissi per un drink?
È probabile che le tue paure non siano comprovate. Anche se potrebbe volerci del tempo perché le persone intorno a te si adattino a te più assertivo, le tue relazioni prospereranno una volta che fai le cose perché lo desideri e non perché hai paura di ciò che accadrà se non lo fai. Se vuoi superare le tue preoccupazioni puoi vedere il mio video:
Come superare le peroccupazioni:    • Le preoccupazioni e come superarle  )

7:55 INIZIA CON PICCOLI PASSI
Se non sei abituato a chiedere ciò di cui hai bisogno, può essere spaventoso farlo. Iniziando pian piano riuscirai ad accrescere la tua tolleranza. Imposta un avviso sul telefono per fare una passeggiata di 15 minuti una volta al giorno. Di’ al tuo coniuge che hai bisogno di 30 minuti ogni fine settimana per meditare. Fai un inventario completo del tuo carico di lavoro per ogni settimana e valuta quanto tempo ti servirà per fare tutto bene. Quindi, se compaiono cose che potrebbero distoglierti da quel momento, semplicemente scusati e dì che non hai tempo questa settimana.

❌❌I MIEI LIBRI:

📕"Autostima-Ti"
sul mio sito: https://bit.ly/AutostimaTi

📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
Acqusita su Blu Editore: https://bit.ly/Perdonaeiniziaavivere
Acqsuista su Amazon: https://amzn.to/3nTJQbO

❌❌Seguimi anche su:

💻 Sito: https://bit.ly/drcollevecchio
📹 YouTube: http://bit.ly/CollevecchioYT2
🧑Facebook: https://bit.ly/DrcolllevecchioFB
📸 Instagram: https://bit.ly/drcollevecchioIG
💡Canale Telegram: https://t.me/drcollevecchio
📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: https://amzn.to/33LdPuw

Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: https://www.amazon.it/shop/drcollevec...

Molti libri li leggo sul mio Kindle: https://amzn.to/317Axv3

I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!

#psicologia #drcollevecchio #rispetto

Комментарии

Информация по комментариям в разработке