PERONOSPORA DEL POMODORO, fate come vi dico per salvare il raccolto

Описание к видео PERONOSPORA DEL POMODORO, fate come vi dico per salvare il raccolto

#peronospora #pomodoro #pomodori #tomato #tomatoes
Oggi vi parlo del problema che affligge le piantine di pomodoro, vi parlo della Peronospora, ed in particolare vi dico come fare la prevenzione e la lotta.
Dobbiamo infatti entrare nell'ottica di prevenire questo male piuttosto che curarlo se vogliamo davvero ottenere dei buoni risultati.
La peronospora del pomodoro, conosciuta anche come Phytophthora Infestans, è una malattia fungina che colpisce non solo le foglie, ma anche i gambi, i fiori ed i frutti delle piante di pomodoro e può causare danni molto ingenti riducendo la resa e la qualità del raccolto.
I sintomi sulle foglie infette mostrano macchie gialle o marroni che rapidamente necrotizzano, possono comparire macchie oleose sui frutti versi e scure sui frutti maturi compromettendone la qualità e la conservabilità.
L'obiettivo appunto è quello di creare condizioni sfavorevoli allo sviluppo del fungo, ed occorre sempre tenere la giusta distanza tra le piantine di pomodoro per favorire la circolazione dell'aria e della luce e
rimuovere immediatamente le foglie malate per prevenire la diffuzione della malattia. Eseguite due semplici operazioni :
nei piccoli orti potete eliminare le foglioline in basso che toccano il terreno poiché le spore della peronospora possono essere presenti nella terra e trasferirsi alla pianta;
nei campi estesi e piccoli orti 7-10 giorni dopo il trapianto trattate le piante con una soluzione a base di rame e zolfo (potete usare il prodotto Zoram che è già formulato) ed aggiungete la zeolite per rendere il trattamento più persistente sulla foglia.
Ripetete il trattamento dopo almeno 15-20 giorni, ma evitate di esagerare per evitare un accumulo eccessivo di rame nel terreno.
Per limitare l'uso di rame vi consiglio di trattare con il bicarbonato di potassio ogni 7-10 giorni.
In conclusione, ragazzi, quando si tratta di combattere la peronospora del pomodoro, la parola d'ordine è "prevenzione". Piuttosto che aspettare che il fungo colpisca e poi correre ai ripari è meglio prendere precauzioni fin dall'inizio.
Quindi, ricordate di mantenere la giusta distanza tra le vostre piantine di pomodoro (sesto di impianto) per far circolare quell'aria fresca e impedire al fungo di prendere piede e dopo il trapianto date alle vostre il trattamento con una soluzione a base di rame e zolfo con aggiunta di zeolite .... dopo di che per non caricare troppo il terreno con rame optate per sul bicarbonato di potassio.

Con un po' di attenzione e una strategia preventiva solida, possiamo tenere la peronospora alla larga e goderci una stagione di pomodori pieni di salute e saporiti!

00:00 Generalità
01:17 Riconoscimento
04:08 Quando si intervine con il trattamento
04:58 Trattamento Rame+Zeolite
05:53 Trattamento Bicarbonato

BICARBONATO DI POTASSIO
➖AMAZON➖
✅ https://amzn.to/3s2t4O3
✅    • BOLLA DEL PESCO, rimedio eccezionale  
✅    • Bicarbonato di Potassio per Bolla del...  
➖EBAY➖
✅ https://ebay.us/icgrmJ



🔔 ATTIVA LA CAMPANELLA per essere sempre aggiornato sui video che pubblico

Vi ricordo di iscrivervi al canale YouTube, se il video è di vostro gradimento mettete un mi piace e condividete sui social

Per le collaborazioni e sponsorizzazioni la mail del canale è :
[email protected]

Mi trovi anche su:
FACEBOOK
  / 687044754836097  

PINTEREST
  / pianteeortodipiergiorgio  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке