Try to remember

Описание к видео Try to remember

A volte capita di ascoltare canzoni che crediamo essere folk songs, cioè vecchie di un secolo, almeno, e di autore ignoto, e invece si scopre che sono canzoni pop, accuratamente rifinite da professionisti del mestiere.
Tu pensi: "Se l'ha cantata Belafonte, il Kingston trio, i Brothers four, e perfino Barry McGuire, appena uscito dai New Christy Minstrels, deve essere un antico madrigale..." e invece scopri che è tratta da una commedia musicale, The Fantasticks, del 1960 (la più longeva produzione off Brodway, andata in scena per 42 anni) ed è stata scritta da Tom Jones, per il testo (nessuna parentela con l'omonimo cantante gallese), ed Harvey Schmidt per la musica. Il brano parla di come sia bello ricordare, mentre nel gelido dicembre scende la neve, la passata estate e gli amori che ci hanno scaldato il cuore. Ovviamente, il sottostesto si riferisce alla vita che, nella vecchiaia, ci spinge a ricordare i momenti belli della giovinezza. Non a caso Gladys Knight & The Pips la cantava in un medley, intenso e strappalacrime, con The Way We Were, a noi nota col titolo di Come eravamo, di Barbara Streisand. Nostalgia e groppo in gola a piene mani.
Nel testo c'è un continuo rincorrersi delle rime: remember, September, tender, December, mellow, yellow, callow fellow. willow, pillow, billow, follow, hallow, mellow. Alla fine di ogni strofa troviamo follow. Questo crea una sorta di fascinazione che attrae l'ascoltatore in una atmosfera magica che lo avvolge.
Poco sopra ho menzionato alcuni interpreti le cui voci erano incomparabili e hanno portato al successo questo pezzo: Belafonte spesso la eseguiva in duetto con la cantante greca Nana Mouskouri, i Brothers four erano considerate le voci più eleganti e raffinate della folk era, mentre Bob Shane del Kingston trio ha registrato alcuni pezzi che perfino Frank Sinatra, si dice, avrebbe voluto eseguire ma non ha osato per evitare il confronto con la voce di Bob.
La mia voce, va da sè, non può certo competere con quei giganti, comunque io la faccio lo stesso, come so. Come l'aria, la musica è di tutti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке