Thomas Midgley: l'uomo che ha fatto fuori più persone nella storia del mondo (accidentalmente) circa

Описание к видео Thomas Midgley: l'uomo che ha fatto fuori più persone nella storia del mondo (accidentalmente) circa

Sapete chi è l'uomo che ha fatto fuori più persone al mondo? Se la risposta è no, dovete guardare questo video.
I protagonisti di questa storia sono uomini che in tempo di pace hanno fatto più danni di qualsiasi guerra e lo hanno fatto con l’unico obiettivo di diventare ricchi.
Poi, le cose magari le facevano anche per passione, ma lo scopo finale era comunque diventare sempre più ricchi.
Il primo personaggio che incontriamo si chiama Charles Kettering, un tizio che quando è morto nel 1958 era secondo solo a Thomas Edison per numero di brevetti.
Lui lo incontriamo mentre da buon ingegnere elettrico risolve un problema del mondo dell’automobile: le macchine del 1911 si accendono a manovella, e quando il motore comincia a girare, la manovella impazzisce.
Un caro amico del proprietario della Cadillac (la fabbrica non la macchina) si è fermato ad aiutare una donzella in difficoltà e quando il motore è partito la manovella si è staccata e l’ha colpito in faccia dilaniandogli la mascella. Poi la cancrena ha fatto il resto e ci ha rimesso le penne.
La macchina, ovviamente, era una cadillac. Pessima pubblicità-.
Inoltre, al di là dei maschi morti, il problema è che non puoi vendere a una donna una macchina che può accendere solo con l’aiuto di un uomo che tra l’altro rischia la vita ogni volta che la mette in moto.
Quindi Kettering che aveva già dato il suo primo contributo all’umanità, inventando il motorino universale per i registratori di cassa, inventa il motorino d’avviamento.
Con i soldi fatti coi registratori di cassa Kettering aveva fondato un laboratorio di progettazione, il DELCO e ora che ha dato una grossa mano al mondo dei mezzi di locomozione può venderlo per qualche milione di dollari alla United Motors diventandone indirettamente un dipendente.
Quindi, nel 1916 la DELCO si occupa principalmente di problemi interni alle United Motors, quando Kettering personalmente assume un giovane ingegnere di nome Thomas Midgley Jr.
Il primo problema col quale Kettering lo mette alla prova è un sistema per calcolare la carica residua delle batterie. Ci mette un paio di giorni e risultati alla mano entra nell’ufficio di Kettering dicendo: Capo di cosa mi posso occupare adesso?
Pessima idea.
Midgley inventa la benzina al piombo per risolvere il problema dei pistoni che picchiano in testa.
Sarà poi al fianco di Kettering per inventare le bombe volanti autoguidate chiamate Kettering bug
e poi non contento, più avanti negli anni, risolverà anche il problema dei frigoriferi inventando il Freon, il principale responsabile del buco dell'ozono.
Ecco a voi l'uomo che ha fatto più danni all'umanità da quando l'essere umano è comparso sulla terra.
Perchè?
Perchè il piombo ha fatto più morti della seconda guerra mondiale, abbassando il quoziente d'intelligenza medio dell'umanità di 3 punti e causando costi incalcolabili per il genere umano.
Il freon, invece... se avete vissuto negli anni '90 saprete sicuramente che il buco dell'ozono è stato IL PROBLEMA ecologico per eccellenza, fino a quando non abbiamo deciso di bandire il cfc dal commercio.
E ora: buona visione!

00:00 Introduzione
0:56 L'inizio della storia: Charles Kettering e la Delco
04:08 Thomas Midgley Junior, il risolvi problemi
05:56 Lo scoppio della prima guerra mondiale e il focus sull'aviazione
07:22 La fine della guerra cambia tutto
10:33 Perché non proviamo col piombo?
11:54 La commercializzazione della nuova benzina al piombo: l'Ethyl Gas
13:08 Gli studi sulla pericolosità di Robert Kehoe
14:50 Ma quali sono i danni della benzina al piombo?
16:37 Il peggior inventore del mondo?
18:39 L'invenzione del Freon
19:52 La malattia
20:23 Fine tragica e morte assurda

Комментарии

Информация по комментариям в разработке