Paciano da scoprire

Описание к видео Paciano da scoprire

In questa nuova puntata Siti Tellers vi porta alla scoperta di Paciano (PG), un comune che conta circa 950 abitanti e che si trova a 391 metri sul livello del mare. Il borgo, inserito nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia", è situato in prossimità del Lago Trasimeno e dista pochi chilometri dagli abitati di Castiglione del Lago (PG), Città della Pieve (PG) e Panicale (PG). Paciano è racchiuso da una cinta muraria trecentesca lunga circa 600 metri sulla quale si aprono tre porte di accesso: Porta Fiorentina, Porta Perugina e Porta Rastrella. Numerosi sono i luoghi d'interesse all'interno del borgo di cui fanno parte sia edifici religiosi (chiesa di San Carlo Borromeo, chiesa di San Giuseppe, chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, chiesa della Madonna della Stella) sia edifici civili (palazzo del municipio e Palazzo Baldeschi). Molto interessante è poi il percorso delle acque, che comprende il pregevole pozzo, le fonti e i lavatoi.
Molte sono le iniziative e gli eventi che si svolgono durante l'anno in questa bellissima perla del Trasimeno: nel giorno del Corpus Domini viene realizzata una grande infiorata con tappeti floreali che adornano le vie; ad agosto si tiene la "sagra dello strozzaprete" e la tradizionale "corsa dei carretti", un'adrenalinica gara in cui coraggiosi piloti si sfidano tra loro sfrecciando su rudimentali carretti. Va poi ricordata la "Festa dell'Olio", che va in scena nel mese di novembre e che permette di degustare una delle specialità del territorio, l'olio extravergine d'oliva.

I brani presenti nella puntata sono: "Wide Awake" (The 126ers), "Parkside" (Dan Lebowitz) e "Birds in Flight" (Dan Lebowitz).

Ricordiamo che potete seguirci sulla nostra Pagina Facebook:
  / sititellers  
E sul nostro profilo Instagram:
  / sititellers  

Capitoli del video:
00:00 - Collocazione geografica e toponimo del borgo
02:32 - Storia di Paciano
06:08 - Monumenti e luoghi d'interesse
10:20 - Eventi e tradizioni

Комментарии

Информация по комментариям в разработке