L' ESOPIANETA KEPLER-1652 b

Описание к видео L' ESOPIANETA KEPLER-1652 b

Kepler-1652 è una nana rossa che brilla nella costellazione del Cigno, a 822 Anni Luce di distanza. La temperatura superficiale di 3482 Kelvin (3209°C) le conferisce il colore rosso della classe spettrale M. Nel 2013, Il telescopio spaziale Kepler ha individuato un pianeta transitare davanti alla stella mediante il metodo fotometrico. Il pianeta, chiamato inizialmente Kepler Object of Interest 2626.01, è stato confermato definitivamente nel 2017 col nome di Kepler1652 b. Orbita a 24,8 milioni di Km dalla stella madre (Terra - Sole : 150 milioni di Km) e compie un'orbita completa in 38 giorni terrestri, equivalenti ad 1 anno sul pianeta. Moto di rotazione e moto di rivoluzione sono sincroni, per cui il pianeta rivolge sempre la stessa faccia alla stella, in un emisfero è sempre giorno ed in quello opposto sempre notte.
Kepler-1652b è un pianeta di taglia terrestre, il diametro è del 12% maggiore di quello della Terra, la massa stimata è del 47% superiore. Si tratta di un pianeta tellurico come la Terra, costituito da ferro (18%) e silicati (82%), con una densità stimata del 17% maggiore di quella terrestre. Il pianeta giace nella zona abitabile del sistema, ovvero alla distanza dalla stella che permette l'acqua liquida, condizioni atmosferiche permettendo. Il flusso stellare, ossia il calore ricevuto dalla stella, è il 65% di ciò che riceve la Terra dal Sole. La temperatura di equilibrio planetario è -44°C (Terra : -18°C) ; tuttavia considerando la sincronia dell'orbita, risulta una T di equilibrio di -1°C (272,2 Kelvin ; da All Exoplanet http://www.exoplanetkyoto.org/exohtml... ).
La temperatura nei 2 emisferi è molto diversa, probabilmente mite nell'emisfero diurno e molto rigida nell'emisfero notturno. Nella ricostruzione virtuale presentata nel video, il pianeta appare diviso in 2 : nell'emisfero buio dove vige la notte eterna, vi è un'enorme calotta di ghiaccio, invece nell'emisfero diurno vi è un clima mite, con mari, continenti e oceani. La zona che separa i 2 emisferi è detta terminatore, ed è la zona del crepuscolo perenne.
Il Planetary Habitability Laboratory ha incluso il pianeta tra i potenzialmente abitabili, inserendolo al 3° posto, dopo Proxima b e Trappist-1e, tutti con un Indice di Similarità Terrestre (ESI) di 0,85, uno dei più elevati http://phl.upr.edu/projects/habitable...
L'indice di abitabilità SEPHI (http://sephi.azurewebsites.net/ Statistical-likelihood Exo-Planetary Habitability Index) è piuttosto basso : 0,354 (Terra : 1). L'indice è basso a causa della sincronia dell'orbita e a causa del conseguente debole campo magnetico, stimato del 4% rispetto a quello terrestre.
#ΔΩesopianeti #ΔΩDeltaOmega

COLONNA SONORA (Epic Music) :
Atom Music Audio _ THE KING HAS FALLEN
Audiomachine _ NINURTA
Position Music _ CATAPULT
Ian Hultquist _ PROTECT ADMIN
Ian Hultquist _ HELICOPTER CHASE
Ian Hultquist _ STRANDED
Two Steps From Hell _ ATLAS

Комментарии

Информация по комментариям в разработке