Ivano Dionigi : "Parole che uccidono, parole che salvano"

Описание к видео Ivano Dionigi : "Parole che uccidono, parole che salvano"

📆 Rimini, Arena Francesca da Rimini, 22 luglio 2022

🎬 Settimo appuntamento serale della XXIV edizione di "Antico | Presente. Festival del Mondo Antico" dedicata a "Consenso | Con-Senso. Propaganda e potere politico dall'antichità ad oggi"

🎙️ Conferenza di Ivano Dionigi : "Parole che uccidono, parole che salvano"

🔗 https://antico.comune.rimini.it/

- Introduce Valeria Cicala

Ivano Dionigi (Pesaro, 1948) è latinista, traduttore, accademico, professore di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Bologna e direttore del Centro studi “La permanenza del classico”. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca. Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Roma-Bari 2018); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Milano 2019).

La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura - Musei Comunali e culture extra-europee, con la Società editrice “Il Mulino”, e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

© Comune di Rimini, 2022

Комментарии

Информация по комментариям в разработке