#2 Massimiliano Raffa

Описание к видео #2 Massimiliano Raffa

Massimiliano Raffa si occupa di social theory e di popular music, ma è anche musicista (e poeta da bar). Con lui ho chiacchierato di forme musicali nel capitalismo, della omogenizzazione dell'arte nelle piattaforme e di triangolazioni economiche.
Massimiliano è autore di un bellissimo libro: Poptimism - media algoritmici e crisi della popular music. Lo trovate a questo link: https://www.meltemieditore.it/catalog...

Il capitale musicale è un podcast di Alberto bebo Guidetti

Lavorare nella musica e capitalismo: le due cose possono convivere?
Qual è la condizione di lavoro di chi la musica la fa, la promuove, la studia, la mixa?
Sono molte le domande che mi faccio da tanto tempo. Dopo 15 anni di lavoro attivo nel settore musicale ho deciso di tratteggiare in maniera sommaria cos’è questo magico mondo e, per farlo, le parole necessarie sono quelle delle persone che ogni giorno lo fanno vivere e lo studiano, anche quando non hanno una cattedra universitaria, perché la coscienza di lavoratrici e lavoratori è un bene intellettuale che è arrivato il momento di far emergere.

E dopo queste serissime parole, una frase di alleggerimento detta da un anonimo bolognese che questo mondo lo conosce bene: “pensiamo siano importanti le canzoni, ma sono poi solo dei pensierini”.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке