Cammino di Assisi 2021

Описание к видео Cammino di Assisi 2021

Cammino di Assisi

Avendo 13 giorni a disposizione ho individuato questo cammino che si adattava perfettamente, tramite il sito https://www.camminodiassisi.it/ ho ricavato tutte le informazioni necessarie.
Ho contattato il Sig. Giordano ideatore e coordinatore del Cammino che mi ha inviato un vademecum con le regole e ospitalità.
Arrivato a Dovadola mi sistemo presso il rifugio punto di partenza, arriveranno in seguito Angela, Franca ed Andrea.
Questo non vuol essere un diario/guida che si può trovare sul sito dedicato, ma solamente uno scarno commento volto innanzitutto a ringraziare le persone che si adoperano per mantenere vivo questo cammino ed accogliere i pellegrini, specialmente nel tratto Dovadola - Caprese Michelangelo

Dovadola - Eremo di Montepaolo - La Capannina

Al mattino ognuno parte per conto suo salvo poi incontraci ed incrociarci all’Eremo di Montepaolo per concludere la tappa insieme all’ospitalità "La Capannina" dove veniamo accolti e coccolati da Silvia con una cena di colori e sapori veramente sorprendente.

La Capannina - Premilcuore

Partenze sempre scaglionate con ricongiungimento a Portico di Romagna dove si approfitta di un mercatino per fare rifornimento prima di affrontare la salita per Monte Orlando e la discesa al rifugio di Premilcuore punto tappa.
Un ringraziamento alla Sig.ra Franca molto gentile e disponibile.

Premilcuore - Corniolo

Dopo un tratto pianeggiante inizia la salita al Monte della Fratta, si prosegue su strada forestale pianeggiante fino ad imboccare la discesa verso Corniolo ed il suo bel rifugio gestito e curato dal Sig. Leonardo persona affabile e squisita.

Corniolo - Serravalle

Si sale fino al Passo della Calla proseguendo con alcuni saliscendi fino a scendere all’Eremo di Camaldoli passando per il Monastero arrivando al rifugio di Serravalle dove veniamo accolti calorosamente da Eleonora hospitalera volontaria.

Serravalle - Biforco

Si Sale e si scende fino a Badia Prataglia, breve sosta ristoratrice e si risale per Frassineta e poi Biforco dove siamo nuovamente accolti con calore dalla Sig.ra Rossana che ci ha preparato la cena ed intrattenuti in una piacevole conversazione.
Qui la compagnia si divide, io e Andrea proseguiremo per Caprese Michelangelo mentre Angela e Franca faranno tappa a La Verna.
Sono stati 5 giorni molto intensi insieme in cui si è instaurata una sincera, allegra e spensierata amicizia. Questa oltre il cammino fa parte di quelle esperienze che si ricorderanno per sempre.
Finisce anche la parte più vera ed essenziale del Cammino, impegnativa ma corrisposta da persone ed incontri semplici che lasciano un ricordo che rimarrà a lungo. Ci saranno ancora due tappe originali del Cammino di Assisi per poi confluire a San Sepolcro quasi completamente nei vari Cammini che da La Verna arrivano ad Assisi.
Sicuramente due modi di interpretare il Cammino, quello di Assisi fino a Caprese Michelangelo in modo essenziale e a mio modo di vedere più intimo e spirituale.

Biforco - Eremo la Casella - Caprese Michelangelo

Si riparte salendo a La Verna per poi proseguire fino a Caprese Michelangelo.

Caprese Michelangelo - San Sepolcro

San Sepolcro - Città do Castello

Città di Castello - Pietralunga

Pietrasanta - Gubbio

Gubbio - Valfabbrica

Valfabbrica - Assisi

Su queste tappe tralascio i commenti che sono già molto dibattuti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке