Deodorante spray fai da te, ricetta con 4 ingredienti

Описание к видео Deodorante spray fai da te, ricetta con 4 ingredienti

Non compro più un deodorante da almeno 10 anni. Quando ho guardato la lista di ingredienti di un noto e carissimo deodorante bio, ho capito che potevo farmelo da me senza problemi, per pochi spiccioli e a poca produzione di rifiuti.
Il deodorante in crema, molto in voga tra gli/le zerowaster, su di me ha sempre sortito un effetto contrario… io mi trovo bene solo con questo all’alcol. Attenzione però che l’alcol non è affatto innocuo! Da non usare assolutamente su pelle irritata o appena depilata. Tutte le persone sensibili all’alcol devono evitarlo. Va in ogni caso usato con parsimonia, perché l’alcol è neurotossico. Spruzzatelo quindi a piccole dosi, in luogo ben aerato.
Fatte le debite premesse, ecco cosa vi serve:
- 32 g di alcol da liquori
- 9 g di glicerina vegetale
- 9 g di acqua distillata o idrolato
- 5 gocce di olio essenziale (anche gli oli essenziali vanno usati con parsimonia).
L’alcol così diluito è fondamentalmente un antibatterico, che evita la proliferazione dei microrganismi, la cui attività genera cattivi odori. L’olio essenziale in aggiunta ha un effetto coprente. La glicerina serve a rendere il prodotto più emolliente e meno aggressivo.
Si conserva almeno 6 mesi, ricordatevi di scrivere sopra la data di quando l'avete fatto!

Per approfondimenti sui cosmetici fai da te potete leggere il mio libro Pulizie Creative edito da Altreconomia (https://www.macrolibrarsi.it/libri/__..., oppure frugare nel sito che ho co-fondato https://autoproduco.it/autoproduzione...

Grazie a Ateneriena (http://www.ateneriena.net/) per le musiche e Elisabeth Fugatti per le grafiche! PS: iscrivetevi al mio canale / playlist "Autoproduzioni istantanee" per tenervi aggiornati sui prossimi video ;)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке