🌸➡🍑 DAL FIORE AL FRUTTO: Come nasce la Frutta? Lezione di Scienze Botanica Scuola Primaria 💮➡🍒

Описание к видео 🌸➡🍑 DAL FIORE AL FRUTTO: Come nasce la Frutta? Lezione di Scienze Botanica Scuola Primaria 💮➡🍒

Ti sei accorto che dove prima c’era un fiore, alla fine dell’estate o in autunno, c’è un frutto? 🌸➡🍑
Come è avvenuta questa trasformazione?

In primavera, gli alberi e i cespugli fruttiferi si rivestono di fiori.
C'è un bel fiore di ciliegio che attende il passaggio delle api 💮🐝 Le api depositano il polline degli stami sul pistillo. Poi il polline feconda l’ovario, questa piccola pallina verdastra che si trova all’interno del fiore.
A questo punto la fecondazione è avvenuta e i petali del fiore, che avevano il compito di attirare gli insetti, non servono più. Così appassiscono e cadono.
🌞 Grazie al calore del sole, l’ovario inizia a gonfiarsi sempre più: cresce, cambia colore e si matura fino a diventare la polpa del frutto, pronto per essere colto e mangiato 🍒🍒🍒
😋 Ecco quindi i nostri amici, che si fanno una scorpacciata di ciliegie mature. Ciliegie rosse e succose, che prima erano bianchi fiori delicati.

All’interno del frutto ci sono i semi. Mettiamo il caso che un uccello mangi una ciliegia 🍒🐦Quando l’ha digerita, il nocciolo intatto passa attraverso il suo intestino e quando l’uccello produce i suoi escrementi, il nocciolo cade sull’erba dove resterà per tutto l’inverno. In primavera, il nocciolo si apre e una radice penetra nel suolo. Ben presto, dalla terra spunterà un alberello e tutto il ciclo ricomincerà 🌱

Così abbiamo scoperto che prima dei frutti ci sono sempre i fiori!

Ma i fiori non sono mica tutti uguali! Guarda nel video come sono diversi tra loro e divertiti a scoprire per ognuno il frutto corrispondente!

🎂🍰 Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti   e su Instagram: i_pasticciotti_it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке