Campane della Parrocchia di San Cristoforo in Passignano sul Trasimeno (PG) v.230

Описание к видео Campane della Parrocchia di San Cristoforo in Passignano sul Trasimeno (PG) v.230

Rinterzo festivo delle 8:30, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio, per la messa solenne del Corpus Domini delle ore 9:00.
Concerto di 4 campane, di cui le 3 maggiori a slancio e la squillina a corda, elettrificate dalla Morellato ed ora in manutenzione da B&B (Borsato e Bordignon):
I: Lab3
II: Re4
III: Sol4
IV: Lab4
In una splendida e lunghissima giornata (iniziata alle 6 di mattina e conclusasi alle 19:30 di sera) passata in compagnia di campanaro1997 e del mitico campanaro67, ho girato 3 video (che troverete speculari sul canale di campanaro67, tra cui uno anche in versione migliore), molto lunghi e con tante riprese panoramiche, perché questi posti incantati dell'Umbria meritano veramente tanto. Alle 7:30 poi... Il lago Trasimeno è una favola, vedere la riva di Castiglione del Lago e le 3 isole, con l'acqua quasi trasparente e calma... Mette una tranquillità unica. Insomma... Provare per credere!!
Non sono riuscito a sapere le fonderie e l'anno di fusione, ma a vederle il campanone è sicuramente il più antico, e potrebbe essere ottocentesco, mentre le più piccole sono sicuramente più recenti. Concerto stranissimo e da un accordo del tutto particolare, che finora non avevo mai sentito, in quanto in rete c'era già un video di ChristiansXXIX dove aveva ripreso il suono feriale della mezzana. Altra particolarità sta nella disposizione delle campane, inizialmente pensavo fossero solo 3, e da come erano montate mi ha fatto pensare che l'impianto è nato Morellato ma modificato da Scarselli. E invece... Non solo scopro che il programmatore è B&B, quindi la ditta Borsato e Bordignon che altro non sono che ex dipendenti Morellato, ma anche che c'è una campana che è totalmente nascosta, e potrebbe trovarsi sotto il campanone, visto che sopra non c'è nulla, altrimenti il campanone non poteva andare a bicchiere. Al 90% dovrebbe essere la mezzanella ma non ci metto la mano sul fuoco. Poi sinceramente non ho capito sta cosa di suonare il rinterzo solo una volta alle 8:30... Alle 8:45 non ha suonato niente, neanche i tocchi. Potevo capire in minima parte se la suonata durava 3-4 minuti... Ma è programmata per 1 minuto... Fortuna che la campana non è frenata! Chissà, forse la tradizione è cambiata, magari i paesani cominciano a stufarsi... Speriamo non sia così! Non credo ci siano altre suonate da riprendere perché dal programmatore ne ho viste solo 3, cioè rinterzo, distesa della mezzana e funebre.
Il video inizia con una ripresa alla facciata, parzialmente coperta dagli alberi, in cui si intravede una bellissima vetrata circolare (e dall'interno è veramente splendida) e un portale... Totalmente spoglio di decorazioni. Quindi una videata panoramica al campanile (ripresa dalla passerella del lago) dove è possibile intravedere la mezzana e il campanone di profilo, quindi mi sposto per inquadrare le splendide acque del Trasimeno delle ore 7:40... E quando capita mai una tranquillità del genere? Personalmente mi ci sono sciacquato gli occhi, veramente... Effettuo un primo piano sul piccolo promontorio di Castiglione del Lago, e poi l'Isola Maggiore, con una zoomata alla chiesa di San Francesco (e prima o poi prendiamo il traghetto e si fanno pure quelle eh!). Successivamente altre riprese panoramiche alla torre, prima sulla mezzana e sulla torre civica del comune, poi sulla squillina e il transetto laterale della chiesa.
Per la ripresa ho scelto una stradina molto stretta perché era uno dei due punti in cui si vede a malapena il campanone, l'altro lo volevo usare per il II° segno ma non se n'è fatto nulla. Fortunatamente... Per essere un impianto di B&B... Tanto male non sono andate, ma c'è il battaglio del campanone che ribatte in maniera orripilante ogni volta che blocca. Mi risulta che è già da diverso tempo che persiste sto problema ma a quanto pare... Di tempo ne è passato ma la situazione è tale e quale a prima! In sottofondo, dopo la suonata sentite il battito delle 8:30 sull'orologio del comune.
Ho completato il video con le videate all'interno, dove è possibile ammirare soprattutto l'abside, l'altare, la vetrata di cui vi parlavo prima, e una piccola nicchietta con una Madonnina molto illuminata. E poi... In chiusura ho inquadrato il programmatore di B&B, riconoscibile soprattutto dai pulsanti che lo circondano.
Questo è il primo dei 3 video da caricare... Il secondo sarà il botto di giornata, soprattutto per campanaro67... E lì c'è da divertirsi! Non vi anticipo nulla.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке