In gara con una Ténéré ti diverti? Ce lo dice Jarno dal Motorally di Umbertide

Описание к видео In gara con una Ténéré ti diverti? Ce lo dice Jarno dal Motorally di Umbertide

Campionato Italiano Motorally, Umbertide. CHALLENGE YAMAHA TENERE

Altro giro altra corsa. Dopo qualche anno il Campionato Azzurro Tricolore torna in Umbria, dove a detta di tutti (non mia perchè sono un novellino nei rally) ha sempre regalato gare stupende. Purtroppo però il cattivo tempo ci perseguita quest’anno e nessuno si aspettava che il weekend del 3/4 di giugno avremmo avuto ancora pioggia….e invece!!! Siamo ad Umbertide e vi racconteremo la 5a e 6a prova del Campionato Italiano Motorally. Grande affluenza della gara con più di 250 iscritti di cui circa 33 nella Categoria GPX. Le Tenere la fanno da padrone ma iniziano a farsi vedere marchi differenti ed è un piacere vedere così tante Endurone in gara.

SABATO:
La giornata prevedeva quasi 200 km totali con due prove speciali, la prima da 35,6 km e la seconda da 29,9. Dico prevedeva perché più o meno i primi 10 km della SS1 sono stati tagliati a causa di un tratto reso impraticabile dal fango, quindi partenza posticipata. Aspettiamo un pò prima di partire per dare il tempo ai commissari di gara e cronometristi di prendere posizione e via per la prima Prova Speciale.
Capiamo subito che non avremmo vita facile in questa tappa del Campionato Italiano Tricolore, soprattutto per chi come me corre con le “BIG”, percorsi molto enduristici con qualche tratto veloce, il tutto caratterizzato da lastre di roccia. Commetto qualche errore, un paio di LPP mancati e una piccola caduta mentre leggevo il roadbook in una curva quasi da fermo mi fanno perdere un pò di tempo, ma riesco a portare a casa un buon 4 posto nella categoria G1000.
Purtroppo all ingresso della seconda speciale arriva un forte temporale, con anche la grandine proprio pochi minuti prima del mio turno. Mi fanno partire lo stesso e ci dicono che la speciale finisce (se arriviamo ahahah) al km 24, parto e capisco subito la situazione molto difficile, infatti intorno al km 18 un Marshall ci ferma e ci dice che la speciale viene annullata per ovvi motivi. Rientriamo al paddok e si vocifera che la gara della domenica potrebbe essere annullata ma non abbiamo ancora nessun comunicato.

DOMENICA: GARA SALVA!
Il Motoclub Fratta fa un lavoro pazzesco, sono stati fino alle 3 della notte a rintracciare, a trovare strade alternative e a tagliare i pezzi più critici pur di farci correre. I miei complimenti. Si parte con un primo settore selettivo breve, ma molto intenso, non commetto errori, tengo un buon ritmo e arriviamo alla fine tutti molto vicini con i tempi e porto a casa un 5 posto di categoria. Seconda speciale leggermente più lunga della prima e commetto ancora qualche errore. Cado alla seconda curva, mi rialzo con lo sterzo storto, perdo un pò la concentrazione e ci impiego qualche km per riprendere il ritmo, ma non mollo!
Percorso difficile, molto viscido e in alcuni punti si faticava a stare in piedi. Chiudo la gara con 6 posto di categoria in sella alla mia Tenere 700, che nonostante la stazza riesce a farmi divertire in ogni condizione. Rinnovo i miei complimenti al Motoclub Fratta per averci fatto correre, ma soprattuto divertire entrambe le giornate nonostante i percorsi accorciati e il cattivo tempo. Ringrazio l’amico prima di tutto e poi collega (anche se mi fa strano denominarlo così ahaha) Perfetto, Nico Traverso e Antonio per le grandi risate in ogni momento della gara!
Appuntamento a metà Ottobre con l ultimo round del CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY in Sardegna! Non vedo l’ora!

Iarno D'Orsogna
#rally #yamahatenere #racing

Cerca la tua moto usata: https://www.moto.it/moto-usate
IG:   / motoit  
FB:   / moto.it  
Telegram: https://t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

Комментарии

Информация по комментариям в разработке