Ducati Streetfighter V4 S 2023: INSENSATA! O no?

Описание к видео Ducati Streetfighter V4 S 2023: INSENSATA! O no?

Per il 2023 la Ducati Streetfighter V4 si evolve ulteriormente, ereditando tutte le migliorie introdotte sull'ultima Panigale V4. Per non lasciare dubbi sul carattere sportivo la configurazione di serie è monoposto, con la sella e pedane passeggero fornite a corredo.
Il design minimalista adotta sempre il proiettore full-Led con la luce DRL a V che richiamano il frontale della Panigale V4. Il frontale è basso e proteso in avanti, a proseguire le linee caricate del serbatoio, uguale a quello della Panigale V4 m.y. 2022, con forme e svasi che garantiscono un migliore supporto al pilota in frenata e in curva. Inoltre offre una capienza salita a 17 litri e mostra nuove cover laterali.
Le colorazioni disponibili sono due, Rosso Ducati e la nuova livrea Grey Nero che sarà disponibile per la sola versione S. Asseconda dei colori cambiano anche i prezzi di listino, 25.890 euro per la Rossa, 400 in più per la Nera.
Il Desmosedici Stradale di 1.103 cc è rimasto immutato, capace di erogare la potenza di 208 cavalli (153kW) a 13.000 giri, per una moto che ha un peso in ordine di marcia di 197,5, significa un rapporto peso-potenza mostruoso, se poi consideriamo i 12,5 kgm di coppia, ci si può facilmente immaginare le prestazioni della Streetfighter V4 S.
Il V4 di 90° è caratterizzato dall'albero motore controrotante, soluzione tecnica che permette di compensare parte dell'effetto giroscopico prodotto dalle ruote rendendo la moto più agile nei cambi di direzione, in questa configurazione 2023 ha solo un differente diametro del collettore di uscita del silenziatore, modifica che ha permesso di ridurre la contropressione allo scarico. 
Sul lato destro del propulsore è presente il carter frizione della Panigale V4, che consente di montare facilmente la frizione a secco e la relativa protezione del carter.
Aggiornato infine il controllo della ventola di raffreddamento per migliorare il comfort termico alle velocità stradali.
La ciclistica della streetfighter V4 S prevede il noto telaio front frame e il forcellone monobraccio, entrambi in alluminio, con forcella Öhlins semiattiva NIX30 a steli rovesciati da 43 mm e ammortizzatore TTX36, con interfaccia Smart EC 2.0.
Come sulla Panigale V4 il perno del forcellone è 4 mm più in alto aumentando l’azione anti-squat, permettendo una migliore trazione in uscita di curva I cerchi sono Marchesini forgiati in lega d’alluminioIn primo equipaggiamento vengono montate delle Pirelli Diablo Rosso Corsa IV 120/70 e 200/60 entrambe su cerchi da 17 pollici. Freni al top, con dischi da 330 mm e pinze Brembo Stylema monoblocco, da 245 mm al posteriore con pinza a due pistoncini, il tutto coordinato da un Cornering ABS EVO.
L'aggiornamento ha riguardato i Power Mode come sule ultime Panigale V4 e V4 S, con calibrazioni dedicate al Desmosedici Stradale messo a punto per la Streetfighter. Quattro le mappe: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste nella strategia. Il Power Mode Full fa esprimere tutto il potenziale con curve di coppia senza filtri elettronici, eccetto nella prima marcia. I Power Mode High e Medium hanno un nuovo sistema di gestione delle mappe Ride by Wire con taratura dedicata per ciascuna delle sei marce. Il Power Mode Low è dedicato alla guida su fondi a bassa aderenza, limitando la potenza massima della moto a 165 cavalli e offrendo una risposta al gas più gestibile. Arriva poi l’inedito Riding Mode Wet per le strade a bassa. La dotazione di serie si arricchisce della batteria agli ioni di litio per la versione S, più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente e già in dotazione a Streetfighter V4 SP. Presente anche un nuovo software Engine Brake Control EVO 2 caratterizzato da una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli selezionabili. Come sulla Panigale V4 da cui deriva, la famiglia Streetfighter V4 adotta anche una nuova strategia per il Quick Shift che migliora la fluidità di cambiata: gas parzializzato la strategia agisce sia attraverso un taglio di iniezione che una decurtazione di anticipo; a gas completamente aperto, tipiche dell’utilizzo in pista, la strategia ha una fase di restituzione della coppia che dà maggiore stabilità alla moto e una spinta più omogenea. Il cruscotto segue l’evoluzione della Panigale V4 con grafica rivista in tutte le visualizzazioni. La segnalazione del cambio marcia avviene con il led di segnalazione verde esterno. Il pannello offre la modalità di visualizzazione Track Evo, che replica il layout utilizzato sulle Desmosedici MotoGP e offre una visione immediata delle informazioni più importanti e dell’intervento dei controlli elettronici.
Ok ma come va questa nuova Streetfighter 2023? Per saperlo non vi resta che guardare il nostro Lillo in azione!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке