Il coltello più pesante al mondo: Museo del coltello sardo di Arbus con Paolo Pusceddu

Описание к видео Il coltello più pesante al mondo: Museo del coltello sardo di Arbus con Paolo Pusceddu

Il Museo del coltello sardo di Arbus è un luogo dove potete imparare la storia del coltello sardo. In questo video, Paolo Pusceddu, mastro fabbro, ci racconta la storia del coltello sardo mostrando alcuni degli esemplari più pregiati dal 700 ad oggi. Il coltello sardo è visto in questo video come un esempio di sostenibilità culturale.

Il fabbro costruisce oggetti che sopravvivono all'autore stesso nella storia e sono testimoni di usanze e comportamenti delle comunità locali. Il coltello era infatti ampiamente utilizzato in agricoltura, per tagliare arbusti che potevano ostacolare l'aratro o addirittura nei riti del matrimonio. Un viaggio dal passato al futuro dei coltelli sardi, con le nuove sfide e l'evoluzione dei nuovi materiali.

Una testimonianza straordinaria a cura di Paolo Pusceddu, artigiano, fabbro, scultore, artista eclettico. Paolo Pusceddu ha portato la Sardegna nel Guinness dei Primati, prima nel 1986 con il coltello più grande al mondo: un coltello a serramanico del peso di 80kg e della lunghezza di 3,35 metri e spesso 1,25 cm. Guinness dei primati fino al 2000.

Nel 2001, realizza il Coltello più pesante al mondo e mantiene questo Guinness con un’Arburesa, coltello sardo a serramanico pesantissimo di ben 295 kg, lungo 4,85 metri e con una lama spessa 2,25 cm e diventa così l'autore del coltello più pesante al mondo (Fonte: https://museodelcoltello.it/)

In questa lezione del progetto "Digital Art Therapy for creativity , self-expression and psychological health of Covid-19 patients" puoi imparare l'importanza della cultura e delle tradizioni nell'arte così come il concetto di sostenibilità culturale. Le produzioni artigianali sopravvivono all'autore e portano avanti le tradizioni di una storia e giocano dunque un ruolo fondamentale nell'educazione intergenerazionale. Porta con te questo apprendimento e scopri come la creatività possa essere un modo per comunicare te stesso, esprimerti e portare avanti un concetto importante nella storia, anche oltre il tuo tempo

Se vuoi scoprire qualcosa di più sul progetto Erasmus+ "Digital Art Therapy for creativity , self-expression and psychological health of Covid-19 patients" contattami a [email protected] o +393295997585

Il Progetto "Digital Art Therapy for creativity , self-expression and psychological health of Covid-19 patients" è approvato dalla Commissione Europea mediate Erasmus+ Agence Erasmus+ Education et Formation ma questa pubblicazione riflette il solo punto di vista degli autori e la Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile per ogni uso che possa essere fatto dell'informazione in esso contenuta.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке