Mina - Cosa manca (1986)

Описание к видео Mina - Cosa manca (1986)

2 note : Dal secondo volume del doppio album "Sì, buana" (1986). Piero Cassano, Adelio Cogliati e Massimiliano Pani firmano questo brano, scelto come lato B del singolo "Via di qua" (cantato in coppia con Fausto Leali) e successivamente inserito nel doppio album.
Piero Cassano tra il 1984 e il 1992, scrive per Mina in collaborazione con Massimiliano Pani canzoni come "E va bene ti voglio", "Devi dirmi di sì", "Comincia tu", "Rose su rose", "Sotto il sole dell'Avana", "Cosa manca", "Anima nera" e "Sei o non sei".
Nel 1983 inizia la fortunata collaborazione con il paroliere Adelio Cogliati, con il quale formerà coppia per circa dieci anni. Da questa collaborazione scaturiscono innumerevoli successi tra i quali l'album di maggior successo di Anna Oxa comprendente il singolo Quando nasce un amore.
Compositore e produttore di Eros Ramazzotti, dal 1984 al 1994 compone tutti i brani di maggior successo dell'artista romano. Brani come Una storia importante, Adesso tu, In certi momenti, Musica è, Ti sposerò perché, segnano indelebilmente la vita artistica di Eros Ramazzotti, in un crescendo artistico. Tutte storie segna l'addio del produttore compositore genovese al ragazzo di borgata. L'album fa segnare, ancora ad tutt'oggi, il record di vendite assolute di Eros in tutto il mondo. Solo in Italia l'album segna il passo. Tuttavia Cose della vita rimane l'hit di Ramazzotti più conosciuta tanto da esser ripresa in duetto con Tina Turner alla fine degli anni '90.
Lavora diviso tra Italia, Europa e Sud America collaborando fra gli altri con Mina, Milva, Fausto Leali, Demis Roussos, Ginette Reno, Mireille Matthieu, Mocedades, Sergio Dalma.
Partecipa per 16 volte al Festival di Sanremo in veste di artista, compositore e produttore vincendo tre primi premi, con i Matia Bazar (E dirsi ciao e Messaggio d'amore) ed una volta con Eros Ramazzotti (Adesso tu) un terzo posto nella sezione "big" e uno nella sezione "giovani" con Laura Bono (Non credo nei miracoli).
Nel 2000 si riunisce ai Matia Bazar partecipando al Festival di Sanremo con una nuova formazione e canzone ("Brivido caldo") classificandosi all'ottavo posto; nel 2001 si ripresenta (sempre con i Matia Bazar) al Festival di Sanremo, salendo sul terzo gradino del podio con il brano "Questa nostra grande storia d'amore", mentre nel 2002 vince il Festival di Sanremo con la canzone "Messaggio d'amore", a cui fanno seguito due tour nazionali e internazionali.
Adelio Cogliati è un prolifico paroliere che nelgi anni ha collaborato soprattutto con Eros Rammazzotti (sue sono Adesso tu e Una storia importante) Giorgia (sua è Come saprei) e Anna Oxa (sua tra le altre Quando nasce un amore). Ha composto canzoni anche per Marcella, Loretta Goggi e Iva Zanicchi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке