DIB divulgazione Scientifica - La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia

Описание к видео DIB divulgazione Scientifica - La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia

‘La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia' è il titolo del primo incontro dei quattro seminari di DiB Divulgazione Scientifica, nell'ambito dei cicli ‘La Ricerca entra nelle Aule/BiOrienta/AirCampus'.

L'appuntamento è il 31 marzo 2022 alle 16 nella aula Rossa Carlo Ciliberto del complesso universitario di Monte S'Angelo. Relatore dell'incontro è Mario Nicodemi, docente federiciano del Dipartimento di Fisica.

Nel nucleo di ciascuna delle cellule umane il DNA è ripiegato in una complessa architettura tridimensionale che controlla l'attività dei geni, stabilendo chi deve attivarsi e chi rimanere silente. Combinando tecniche di fisica, di biologia molecolare e genetica cominciamo oggi a svelare i meccanismi molecolari che regolano l'organizzazione spaziale del genoma. E possiamo, per la prima volta, cercare di prevedere al computer come le mutazioni alterano il rapporto tra i geni e i loro regolatori, aprendo la strada a nuove tecniche di diagnostica e trattamento di importanti malattie umane, come le malattie congenite o il cancro.

L'incontro in presenza è aperto a docenti universitari, docenti di scuola, studenti universitari, studenti di scuola di qualsiasi ordine e grado, e in generale a chiunque sia interessato e curioso di scoprire la bellezza della biologia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке