Come cantare le note alte: l'unica vera "formula magica" per cantare bene gli acuti!

Описание к видео Come cantare le note alte: l'unica vera "formula magica" per cantare bene gli acuti!

#truevoice #imparareacantare #cantarebene #notealte

Note alte.
Note alte, note alte, note alte, note alte, note alte, note alte !!!
Tutti vogliono la “soluzione magica” per fare questi benedetti acuti!

Nel video di oggi voglio chiarire alcuni aspetti riguardo ai suggerimenti che ho dato in altri due video che ho fatto sulle note alte:
   • Come cantare le "note alte": cosa NON...   "Come cantare le note alte: cosa NON fare”
   • Come cantare le "note alte": 3 consig...   “Come cantare le note alte: 3 consigli per fare acuti pazzeschi e note altissime con la voce mista”

Dalle domande che mi arrivano nei commenti ai video, mi rendo conto di quanto spesso le persone vogliano la soluzione magica…
Non posso darti la “soluzione magica” per cantare le note alte in un video!
Soprattutto, non esiste il “trucchetto” che ti fa fare le note alte: come ho già detto, L’UNICO VERO SEGRETO per cantare bene le note alte E’ LAVORARE SULLE BASI.

Se non ti vengono gli acuti, se ti si rompe la voce o se il suono non esce come vorresti, al 99% hai delle piccole lacune nelle basi oppure non hai sciolto delle tensioni, quindi ti stai portando dietro qualcosa “di troppo”.

Detto questo, vado a rispondere ad alcune domande che sono nate dai video che ho pubblicato in precedenza.
Mi è stato chiesto se il suono va “spinto” dietro, se va “spinto" sul palato molle, se la voce va “compressa verso l’interno”…

Queste sono tutte cose che non ho mai detto in nessun video!
Ho detto di IMMAGINARE come se la voce uscisse da dietro.
Non uso quasi mai la parola “spingere” e se la uso è in negativo: “spingi meno” oppure “non spingere”!

I miei allievi sanno che anche a lezione cerco di evitare il verbo “spingere”, perché molte persone hanno la tendenza a "spingere troppo”. C’è anche chi non sostiene, ma tra le due cose trovo sia più facile insegnare a "sostenere" piuttosto che “alleggerire”.
Il fatto di SPINGERE TROPPO è quasi sempre quello che più OSTACOLA IL FLUIRE DEL SUONO.
Per cui, se vai a rivedere i video, noterai che la parola “spingere” viene usata in negativo.

Quando parlo del suono “come se uscisse da dietro” non è altro che un’ IMMAGINE MENTALE che ci aiuta a fare delle cose (e non farne altre). Ad esempio tenere il palato molle alzato, alleggerire e appunto non spingere troppo.

Il mio approccio, per quanto riguarda la tecnica, è molto naturale: credo che l’ OSTACOLO PIU’ GRANDE, non solo per le note alte, ma nel canto in generale, è il PENSARE TROPPO.
Pensare: “devo fare questo, devo fare quello, devo fare l’altro…”, “ah ok, faccio questo + questo + questo = quello”… che è un po’ quello che mi viene chiesto…

Mi viene chiesto : “cosa devo fare per… ah, ma allora devo comprimere di qua, devo fare di là…” ecc.
NO!
IL MIO APPROCCIO E’ TOTALMENTE DIVERSO: non è questione di “questo+questo=quello”, io non ti posso dare la “formula magica” per fare le note alte.
Innanzitutto perché tramite un video e non sentendoti, non posso sapere cosa stai (o non stai) facendo che ti impedisce di cantare le note alte come vorresti.
Posso darti dei SUGGERIMENTI!
Un’altro motivo, e forse il più importante è proprio l’APPROCCIO. Per me IL CANTO DEVE ESSERE UNA COSA NATURALE ED INTUITIVA. Nella mia esperienza, gli allievi riescono a lavorare bene quando diventa una "cosa naturale," per cui il mio "compito" è portarti a fare delle cose in modo che tu possa memorizzare la "sensazione" e non dover pensare ogni volta a cosa e come fare.
Pensare a cosa devi fare non funziona.

L'UNICA FORMULA MAGICA E' LAVORARE SUL SUONO, BENE! CURARE LE BASI. Il resto è una conseguenza, dopo gli acuti verrano "magicamente"!!!

Un altro errore molto comune è il voler a tutti costi fare la canzone nella tonalità originale anche quando non è adatta alla tua voce.
Se sei un contralto è normale che certe note suoneranno diversamente rispetto a come la canta un soprano. Se sei baritono è ovvio che la tua voce suonerà bene in un range diverso da quello del tenore.
Non è soltanto una questione di cantare una cover esattamente come l'originale: tu hai la tua voce, ogni canzone va fatta nella tonalità giusta per te.
Inoltre la canzone non è solo l'acuto, ma tutto il brano. Bisogna cantare bene tutto.

Per me cantare non è "prendere l'acuto", ma poter comunicare con quante più sfumature possibili... Poi gli acuti li faccio, ma cantare è molto più di questo.

La buona tecnica è una conseguenza dell'avere una voce libera.

Se vuoi lavorare sulle basi fai richiesta di entrare nella “True Voice Tribe”:
http://www.truevoicetribe.it

Se ti piacciono i miei video iscriviti al mio canale e seguimi anche su Facebook :-)

Segui "True Voice" su Facebook:
  / truevoiceproject  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке