Storia della Chiesa 17 - IL CANTO GREGORIANO

Описание к видео Storia della Chiesa 17 - IL CANTO GREGORIANO

Il canto gregoriano ha caratterizzato la liturgia di tutto l’Occidente cristiano per più di un millennio e tuttora rimane il canto proprio della liturgia romana. Antenato di tutta la musica occidentale moderna, ha origini antiche: nacque nell’ottavo e nono secolo dalla fusione di vari stili con lo scopo di abbellire e dare risalto ai testi della Sacra Scrittura e delle celebrazioni liturgiche. Ha avuto poi la funzione di dare unità anche politica, attraverso la unificazione della liturgia, all’immenso territorio del nascente Sacro Romano Impero.


Massimo Martinucci, ferrarese, medico dentista fino al recente pensionamento, marito, padre di quattro figli e nonno di (finora) sette nipoti, militante di Alleanza Cattolica fin dalla sua costituzione e dal 2016 membro del Capitolo Nazionale. Cura vari siti internet tra cui www.scuoladieducazionecivile.org e www.caffarra.it.


PER APPROFONDIRE
Abbonati alla nostra rivista bimestrale Cristianità!

Puoi acquistare anche il numero singolo, andando sul nostro sito www.alleanzacattolica.org, oppure scrivici a: [email protected].

SEGUICI SUI SOCIAL
Facebook:   / alleanza-cattolica  
Instagram:   / alleanza_cattolica  
Twitter:   / acattolica  

SOSTIENICI: https://alleanzacattolica.org/come-co...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке