Rex Rusellarum: Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle.

Описание к видео Rex Rusellarum: Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle.

Dalle sepolture etrusche di Sassi Grossi (Roselle, GR) arrivano i reperti ammirabili fino al 28 settembre 2025 nella nuova mostra al Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.

Attraverso la deposizione all'interno delle tombe di questi pregiati corredi funerari, frutto della perizia artigianale e metallurgica degli Etruschi e dei loro scambi commerciali con le altre antiche civiltà del Mediterraneo, gli inumati di Sassi Grossi dimostravano alla comunità la ricchezza di cui godevano in vita e di cui potevano disporre anche nell'aldilà. Un potentissimo messaggio propagandistico per rinsaldare il loro controllo sul territorio e le popolazioni che lo abitavano, capace di stupire e catalizzare l'attenzione ancora ai giorni nostri, a distanza di millenni.

La mostra è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, cofinanziata dalla Fondazione CR Firenze, curata da Luca Cappuccini (Dipartimento SAGAS Unifi) e Matteo Milletti (Dipartimento DSU, Università degli Studi dell'Aquila), organizzata dal Museo Archeologico e d'Arte della Maremma in collaborazione con il Comune di Grosseto.

Realizzazione del video a cura di Francesco Rossi e Luca Deravignone.

Si ringrazia: Francesca Colmayer, Luca Cappuccini, Luca Giannini, Matteo Milletti, Simona Pozzi.

#archeologia #etruschi #orientalizzante

Комментарии

Информация по комментариям в разработке