16 Matteo Lancini ALLA RICERCA DELLA POPOLARITA'. IL DOLORE DELL'INVISIBILITA'.

Описание к видео 16 Matteo Lancini ALLA RICERCA DELLA POPOLARITA'. IL DOLORE DELL'INVISIBILITA'.

Capire gli adolescenti odierni. Distinguere tra "nuove normalità" e "nuove patologie". Internet, narcisismo e ricerca della popolarità....


Gli adolescenti odierni sono nati e cresciuti in una società complessa, caratterizzata, tra le altre cose, dalla trasformazione dei modelli educativi familiari, dall’avvento dei social media e dalla diffusione di modelli ideali straordinariamente elevati. Per questi motivi è fondamentale, ma non sempre semplice, riuscire a comprendere quando il comportamento dell’adolescente rappresenta una forma attuale di adattamento alla complessità e quando, invece, segnala un disagio o l’esordio di una psicopatologia. Nell’epoca di internet e del narcisismo, i ragazzi e le ragazze sembrano, ad esempio, meno abitati dal senso di colpa ma sono chiamati ad affrontare la sofferenza derivante dalla distanza incolmabile tra ciò che si aspettavano di diventare e ciò che realmente sono diventati con le trasformazioni portate in dote dai cambiamenti corporei e psichici adolescenziali. Meno opposizione e più delusione: questa è la caratteristica distintiva degli adolescenti che non si sentono mai abbastanza belli e popolari.

MATTEO LANCINI
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. È membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. Autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019).

Комментарии

Информация по комментариям в разработке