"Cancellare dal nostro vocabolario la parola identità" | Conversazione con Adriano Prosperi

Описание к видео "Cancellare dal nostro vocabolario la parola identità" | Conversazione con Adriano Prosperi

Intervista allo storico e saggista Adriano Prosperi, che venerdì 20 ottobre 2017 ha presentato alle Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero di Catania il suo ultimo volume "Identità. L'altra faccia della storia" (Laterza).

Nato nel 1939, Prosperi si è formato all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, dove è stato allievo di Armando Saitta e Delio Cantimori. Ha insegnato Storia moderna all'Università della Calabria, di Bologna, di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
I suoi principali interessi di studio hanno riguardato la storia dell'Inquisizione romana, la storia dei movimenti ereticali nell'Italia del Cinquecento, la storia delle culture e delle mentalità tra Medioevo ed età moderna.
Ha scritto per le pagine culturali del «Corriere della Sera» e de «Il Sole 24 Ore», occupandosi per lo più di recensioni di libri, ha collaborato con «La Repubblica».

Davanti alle telecamere, ripercorre i significati di alcuni dei suoi scritti più importanti: da "Giochi di pazienza. Un seminario sul «Beneficio di Cristo»", di Benedetto Fontanini, scritto nell'antico Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena, proprio nel territorio etneo, passando per "Tribunali della coscienza", opera che
nel 1996 aprì un dibattito aspro e appassionato, ancora vivo per certi versi, sull'opera svolta dalla Chiesa della Controriforma, nella prima età moderna, proponendo alcune sue considerazioni su come sia cambiato al giorno d'oggi il ruolo della Chiesa nella società fino ad analizzare il rapporto tra il concetto di 'identità', così come viene inteso attualmente, ed 'esclusione', prendendo a modello le campagne propagandistiche del Terzo Reich, e i moderni rigurgiti neonazisti e 'identitari' in alcuni Paesi europei.

Intervista a cura di Benedetta Intelisano (Radio Zammù)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке