Come il non DOPATO Miguel Indurain vinse il Giro del 1993

Описание к видео Come il non DOPATO Miguel Indurain vinse il Giro del 1993

Il Giro 1993 è stata la 76ª edizione della corsa. La corsa prese il via da Porto Azzurro il 23 maggio con una tappa divisa in due parti: la prima era una tappa di massa e la seconda una cronometro individuale. La gara si è conclusa il 13 giugno con una tappa di 166 km (103,1 miglia) da Biella a Milano. Venti squadre hanno partecipato alla gara, che è stata vinta da Miguel Induráin della squadra Banesto. Secondo e terzo rispettivamente il lettone Piotr Ugrumov e l'italiano Claudio Chiappucci. La vittoria di Indurain al Giro del 1993 fu il primo passo per completare la doppietta Giro - Tour: vincere il Giro e il Tour in un anno solare, diventando il primo ciclista a ripetere questa impresa in anni consecutivi.
Moreno Argentin è stato il primo corridore a indossare la maglia rosa di leader della corsa dopo aver vinto la tappa di apertura. Argentin mantenne il primato per altri dieci giorni prima di perderlo a favore di Miguel Induráin dopo la conclusione della decima tappa. Bruno Leali rubò la testa della corsa a Indurain dopo l'undicesima tappa e la mantenne fino alla fine del quattordicesimo giorno di gara. Indurain guadagnò la testa della corsa dopo la 14ª tappa di montagna e la mantenne fino all'arrivo del Giro a Milano.
Indurain è diventato il primo corridore spagnolo a vincere il Giro per anni consecutivi. Tra le altre classifiche assegnate dalla corsa, l'italiano Adriano Baffi della Mercatone Uno-Zucchini-Medeghini ha vinto la gara a punti, Claudio Chiappucci della Carrera Jeans-Tassoni ha vinto la classifica delle montagne, Pavel Tonkov della Lampre-Polti ha concluso il Giro come miglior corridore di età non superiore ai 25 anni nella classifica generale, finendo quinto in classifica generale, e Ján Svorada della Lampre-Polti ha vinto la gara intergiro. La Lampre-Polti è stata la vincitrice della classifica a squadre, che ha visto la vittoria di ognuna delle venti squadre in gara in base al minor tempo cumulativo. Ariostea ha vinto la classifica a punti a squadre. #Ciclismo, #Doping, #Sport

Комментарии

Информация по комментариям в разработке