- NANNI SVAMPA - “ W BRASSENS! ” – ( - Fonit Cetra PL 664 – 1983 - 2 x Vinile - ) - FULL ALBUM

Описание к видео - NANNI SVAMPA - “ W BRASSENS! ” – ( - Fonit Cetra PL 664 – 1983 - 2 x Vinile - ) - FULL ALBUM

Nanni Svampa, vero nome Giovanni (Milano, 28 febbraio 1938 – Varese, 26 agosto 2017 ), è stato un cantante, scrittore e attore italiano, fondatore del gruppo musicale e cabarettistico I Gufi.
Il padre di Nanni Svampa, Napoleone detto Nino (1905-1973), era originario di Cannobio (VB), e lavorava a Milano come ragioniere presso l'impresa di costruzioni del suocero. Nanni Svampa nacque pochi anni prima del secondo conflitto mondiale, a Porta Venezia (per la precisione in via Ponchielli 5 ), uno degli antichi ingressi della Milano medievale ancora esistenti. Era zona popolare, abitata da operai e impiegati, che vivevano a continuo contatto nelle case di ringhiera, abitazioni che si affacciavano su un cortile comune e in comune dividevano anche la vita quotidiana. Questa formazione popolana verrà rafforzata dallo scoppio del conflitto: tuttavia in casa Svampa si parla solo italiano, per esplìcita volontà dei genitori di Nanni.
Trasferitosi come sfollato con la madre prima a Sangiano e poi a Porto Valtravaglia, in provincia di Varese, sulle sponde del Lago Maggiore, crebbe in un mondo ancora rurale e provinciale, che molto influirà sul suo futuro artistico.
Dopo la maturità scientifica, Svampa, consigliato e convinto dal padre, si iscrisse alla Bocconi e si laureò in Economia e commercio. L'esperienza maturata nella ricerca di un primo impiego, confacente alle volontà paterne, gli ispirò la canzone Io vado in banca (portata poi al successo nella cabarettìstica interpretazione de I Gufi).
Durante il periodo universitario, nel 1959, si avvicinò al mondo musicale, fondando e partecipando come voce e chitarra nel complesso: I soliti Idioti. La natura goliardica delle prime avventure sul palco subì un arresto nel 1960, quando Svampa iniziò ad ascoltare e ad apprezzare le interpretazioni di Georges Brassens. Nel 1961, arruolato nel servizio di leva, con il tempo a disposizione, iniziò a tradurre Brassens, dal francese al dialetto milanese. Questo esercizio continuo di apprendimento delle espressioni dialettali, lo avvicinerà molto alle canzoni popolari e alle tradizioni musicali lombarde.
Dopo lo scioglimento dei Gufi, Nanni Svampa continuò la collaborazione con Patruno, incentrando la sua attività negli spettacoli teatrali, quali Addio Tabarin e Un giorno dopo l'altro, e soprattutto nella creazione di un'antologia delle canzoni popolari milanesi.
Suddivise in dodici volumi, Milanese - Antologia della canzone lombarda, rappresenta una delle maggiori collezioni di studio e ricerca sulla storia musicale e dialettale della città.
Parallelamente non cessò il suo interesse verso Brassens, del quale continuerà a curare le traduzioni, sia in italiano sia in milanese, delle sue canzoni.
Morì a Varese il 26 agosto 2017 all'età di 79 anni. Era malato da tempo.


- “ W BRASSENS! ” – ( - Fonit Cetra PL 664 – 1983 - 2 x Vinile - ) -

A1 - Sala Buia - Tromboni Della Pubblicità 6:50
A2 - La Prima Tosa 3:15
A3 - Purghi I Mee Peccaa 4:30
A4 - El Temporal 3:50
B1 - L'Erba Matta 3:05
B2 - Al Mercaa De Porta Romana 3:40
B3 - La Rita De L'Ortiga 4:05
B4 - I Assassitt 4:45
B5 - El Bamborin Del La Miée 3:10
C1 - El Rochetee 3:05
C2 - La Donna De 150 Franch 3:05
C3 - I Me' Moros Don Temp 4:05
C4 - La Cesira 6:50
D1 - El Testament 4:40
D2 - La Vocazion 4:30
D3 - Canzon Per El Rotamatt 4:00
D4 - Sala Buia 1:55
D5 - El Gorilla 4:25

• Translated By – Nanni Svampa
• Written-By – Georges Brassens
Spettacolo dal vivo dedicato al più grande poeta della canzon che si è “assentato”.
Live recordings.


- Messaggio per tutti gli utenti fruitori di questo canale: Chiunque si ritenga defraudato ( artisti, autori, esecutori, ecc....) me lo faccia presente e cancellerò immediatamente il video ....Io continuerò ad inserire centinaia di LP di artisti Italiani rari e non, in altissima qualità e completi con nessuno scopo di lucro, però è un lavoro che richiede molto tempo, per chi ne avesse la voglia e le possibilità aggiungo un canale per le donazioni: https://paypal.me/JACKBEATRICI - oppure - Donazioni volontarie dalla home page del mio canale - Ripeto " assolutamente volontarie " cosi’ che possa procedere all’acquisto dei dischi mancanti che in seguito inserirò. In ogni caso continuate a seguirmi, buon ascolto E BUONA MUSICA BY JACK BEATRICI …..

Комментарии

Информация по комментариям в разработке