Estrazione delle curcumine dalla curcuma

Описание к видео Estrazione delle curcumine dalla curcuma

Download materiale: https://iissgalileilab.blogspot.com/
Instagram:   / acidoetilendiamminotetracetico  
Mi scuso per l'assenza. Avevo questo video pronto da alcuni mesi ma non ho mai trovato il tempo di finirlo e pubblicarlo.
Oggi vediamo un'estrazione con solvente che a me piace molto perchè è semplice ma interessante, quella dei curcuminoidi dalla curcuma. Tutti conosciamo la curcuma e almeno una volta l'abbiamo usata in cucina. Ma oltre ad essere una buona spezia ha varie proprietà interessanti, che sono dovute alle curcumine. Per estrarle proviamo ad utilizzare il soxhlet e tre solventi diversi, per vedere qual è il migliore (sia in termini di resa che di pericolosità e prezzo).
Il procedimento è semplice: pesiamo una decina di grammi di curcuma nel ditale, facciamo partire il Soxhlet ed estraiamo. Al termine, portiamo a secco i palloni, pesiamo e facciamo i conti.
Se vogliamo andare oltre, possiamo fare una TLC e rilevare le varie sostanze con una lampada UV (365 o 395 nm). Nei video che ho messo alla fine, si vedono brevemente le prove che ho fatto e per chi è interessato, ho fatto una serie di cromatografie con una miscela di metanolo/diclorometano a concentrazioni diverse (dal 100% di metanolo al 100% di diclorometano), per vedere con quale ottenevo la separazione migliore. Ma su questo farò un video a parte.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке