Laura Efrikian, in questi giorni a Palermo per il suo nuovo libro

Описание к видео Laura Efrikian, in questi giorni a Palermo per il suo nuovo libro

Laura Efrikian, prima con i grandi “teleromanzi” Rai (così si chiamavano: oggi si direbbe fiction), poi con i cosiddetti film “musicarelli”, è l’attrice che, come mai nessun’altra è stata capace, ha fatto sognare almeno due generazioni d’italiani (uomini e anche donne, senza creare alcuna gelosia). Chi non ricorda teleromanzi come Rossella, David Copperfield, La cittadella o film come Una lacrima sul viso, Non son degno di te, In ginocchio da te, Se non avessi più te, Chimera. La sua carriera d’attrice vanta oltre venti film e una decina di lavori televisivi, in più numerosi lavori teatrali, con ruoli di protagonista o coprotagonista.

Il suo ruolo d’attrice è attivo ancora oggi, tanto per citare qualche titolo attuale come “La masseria delle allodole” di Paolo e Vittorio Taviani o “Cose dell’altro mondo” per la regia di Francesco Patierno da un soggetto di Carlo ed Enrico Vanzina. E vi sembra poco?
Laura Efrikian è anche autrice di tre libri di successo: “Come l’olmo e l’edera”, “La vita non ha età” e “Incontri” (che verrà presentato nel pomeriggio dello stesso giorno di questa amichevole chiacchierata).

“Come l’olmo e l’edera” (il titolo proviene proprio da un piccolo medaglione appartenuto all’amata nonna: su questo gioiello era incisa la frase “…come l’olmo e l’edera”) è un excursus della storia della famiglia di Laura Efrikian.
“La vita non ha età”, invece, nasce dal ritrovamento da parte di Laura, in una cassapanca, di 66 lettere d’amore che si erano scambiati sua nonna con suo nonno e della loro bellissima storia d’amore.

“Mio nonno era un armeno ed era riuscito a sfuggire al massacro da parte dei turchi, trovando riparo a Venezia. Successivamente, in Italia, divenne prete e scrisse una storia dell’Armenia, che venne illustrata dal mio bisnonno, padre di mia nonna Laura. Rimasta orfana, mia nonna desiderava riavere le tavole dipinte dal padre per il libro e incontrò così questo prete armeno (che, poi, una volta spretato, divenne suo marito, cioè mio nonno). L’incontro fu folgorante. S’innamorarono e si scambiarono queste lettere. Nella mia famiglia ci sono state donne.
“Incontri”, invece, il suo ultimo libro, è l’excursus, appunto, degli incontri significativi della sua vita, da leggere tutto di un fiato. (El Nino)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке