🌍 Gli astrofisici sono alla perenne ricerca di risposte, cercando di capire il funzionamento dell'Universo, che è pieno di oggetti celesti, spesso enigmatici, ma così straordinari. Se le stelle luminose hanno a lungo monopolizzato i ricercatori e gli appassionati di astronomia, oggi sono ben lungi dall'essere le uniche a occupare le menti dei curiosi. I buchi neri sono probabilmente gli oggetti più affascinanti del cosmo, sia per la loro stranezza che per le loro capacità devastanti.
🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18:00.
-------------------------
💥 Buco nero, mostri cosmici:
Ma come può verificarsi un simile fenomeno cosmico? Gli scienziati ritengono che alcuni buchi neri, noti come primordiali, siano apparsi poco dopo il Big Bang nell'universo primordiale. In alcune galassie sono stati scoperti buchi neri supermassicci, il che ci permette di pensare che siano stati creati contemporaneamente alla galassia che li ospita.
Un'altra categoria di buchi neri potrebbe essere il risultato della morte di una stella massiccia, quando questa collassa su se stessa, provocando una supernova. Se un buco nero occupa zero spazio, ha una massa molto grande. Questa massa rappresenta la maggior parte della massa che un tempo era di una stella. Naturalmente, essendo golosi, i buchi neri diventano sempre più massicci man mano che divorano la materia circostante. La zona di non ritorno, cioè l'orizzonte degli eventi, cresce gradualmente con il buco nero.
L'esistenza di buchi neri nell'Universo può portare a un'altra riflessione. Se assorbono tutto ciò che incontrano sul loro cammino, possono rappresentare un pericolo reale? Ma prima di tutto, ce ne sono molti? O sono anomalie piuttosto rare?
Una domanda è certamente presente nella vostra mente. Se i buchi neri sono invisibili, possiamo comunque descriverli? La risposta è sì!
Da un lato, gli scienziati sono stati in grado di studiarli grazie alle tecniche precedentemente descritte, ma dall'altro, un'immagine ha fatto il giro del 2019. Il team internazionale dell'Event Horizon Telescope ha svelato, dopo due anni di elaborazione dei dati e più di dieci anni di lavoro, la prima foto in assoluto di un buco nero. Si tratta dell'immagine, realizzata con l'interferometria a lunghissima linea di base, del buco nero supermassiccio M87, annidato nel cuore della galassia M87, situata a 55 milioni di anni luce dalla Terra. Possiamo scoprire un disco nero circondato da un anello di luce, corrispondente all'ombra di questo oggetto colossale. La sua massa è equivalente a 6,5 miliardi di masse solari e il diametro del suo orizzonte degli eventi è stimato in 254 unità astronomiche, cioè 254 volte la distanza Terra-Sole!
Ma guardiamo più da vicino questo strano oggetto per svelarne la struttura. Un buco nero è composto da un orizzonte degli eventi esterno, da un secondo orizzonte degli eventi interno e dalla sua singolarità.
L'orizzonte degli eventi segna il limite attorno alla bocca del buco nero. Non appena una particella entra in questa linea d'orizzonte, è intrappolata e destinata a scomparire. La gravità è costante in questa zona, a qualsiasi distanza. Tuttavia, accade che la materia, attratta dal buco nero, rimbalzi sull'orizzonte degli eventi. Viene quindi proiettata verso l'esterno, accompagnata da una pioggia di leggeri getti di materia.
La singolarità rappresenta la regione interna del buco nero. È qui che si trova la massa più grande dell'oggetto. La singolarità è completamente nascosta e corrisponde al punto unico in cui la massa del buco nero si concentra nello spazio-tempo.
-------------------------
🎬 In programma oggi:
00:00 - Introduzione
02:25 - Attraversare il nostro sistema solare
10:42 - Cos'è un buco nero?
11:25 - Come sappiamo che i buchi neri esistono?
13:29 - Che aspetto ha un buco nero?
15:56 - Come si formano i buchi neri?
17:37 - Quanti buchi neri ci sono nell'Universo?
20:20 - Il buco nero più vicino alla Terra
23:05 - Un buco nero anomalo
25:12 - Cygnus X-1
27:25 - Un buco nero inclinato
32:29 - I buchi neri più piccoli
36:02 - Sagittario A*
39:18 - Un buco nero spara-proiettili
41:46 - Il buco nero più raro in una galassia vicina
45:29 - Henize 2-10
47:46 - Il buco nero che gira più velocemente
51:57 - Un buco nero cannibale
55:15 - Buchi neri di medio peso
58:04 - Una collisione tra due buchi neri?
01:00:12 - Il buco nero più luminoso
01:03:03 - Il più antico buco nero conosciuto
01:06:10 - I buchi neri più grandi
01:09:22 - GNz7q, l'anello mancante
01:12:45 - Cosa succede al centro di un buco nero?
01:14:12 - E se ci entrassimo?
Информация по комментариям в разработке