Dinner Time (1928) Paul Terry

Описание к видео Dinner Time (1928) Paul Terry

Dinner Time è un film di animazione di Paul Terry che lo diresse insieme a John Foster nel 1928. Fu prodotto dalla Van Beuren Studios e fu il primo cartone animato sonoro: la sua prima proiezione avvenne circa un mese prima di quella di Steamboat Willie della    • Walt Disney   :    • Walt Disney Animation Studios' Steamb...  
Dinner Time non ebbe però il successo che ebbero Topolino e suoi amici; come spesso accade nella storia, non conta tanto essere i primi a fare qualcosa, ma essere i primi a farla meglio.

Sinossi . (00:13) Un merlo, appena sveglio, esce di casa e prova a catturare un verme per fare colazione, ma questi gli sfugge. Rimasto a bocca asciutta, l’uccello vola via e va a posarsi sui fili del bucato. (00:54) Il pennuto suscita l’appetito di un gatto nero che prova a catturarlo, ma senza fortuna. (01:57) Un cagnolino sta dissotterrando i suoi tesori (delle ossa), ma un randagio, di taglia più grande, glieli sottrae, ma un altro cane, ancora più grande, glieli sfila di mano. Nella zuffa che comincia il più piccolo riesce a recuperare un osso e fugge via tutto contento. (02:53) Giunto nei pressi di un laghetto, scorge nell’acqua un altro cane, uguale a lui, con un osso in bocca ma, contrariamente alla favola di Esopo, invece che abbaiare contro il riflesso e lasciar cadere l’osso nell’acqua, vi si tuffa e ne riemerge con l’altro osso. (03:12) Un macellaio sta battendo la carne fuori dal suo negozio, e due astuti cagnolini affamati riescono con i loro raggiri, a sottrarli un bel pezzo di carne. Il macellaio corre all’inseguimento dei ladri, mentre tutti i randagi della zona si precipitano nella sua macelleria rimasta incustodita. Quando il vecchio torna sui suoi passi, senza aver acciuffato i cuccioli, (03:59) è troppo tardi: i cani hanno invaso il suo negozio. Il macellaio chiama in soccorso l’accalappiacani (04:07) che parte in tutta fretta, lasciando sfuggire gli altri cani già accalappiati. Il suo intervento si rivelerà comunque inutile e il solo ad essere catturato sarà il macellaio (05:14). Nel finale lo vedremo inseguire i cani che fuggono portandosi via l’intera macelleria.

Paul Terry (Paul Houlton Terry n. 1887, San Mateo, California – m. 1971, New York, U.S.A.) è un animatore e regista americano. Inizia a disegnare fumetti per alcuni giornali come il San Francisco Call, per poi passare alla King Features nel 1913. Affascinato dalle animazioni di    • Winsor McCay   , Terry inizia a calcare il suo stesso terreno: negli anni che vanno dal 1915 al 1955, egli girerà circa 1300 cartoni animati, tra i quali si ritrova anche Dinner Time (1928) che risulta essere il primo cartone animato con partitura musicale sincronizzata.

Leggi di più su
Breve Storia del Cinema - Il passaggio al sonoro :
https://www.brevestoriadelcinema.org/...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке