Uomini e profeti - Kukai, Io sono il maestro delle stelle - 1° Puntata

Описание к видео Uomini e profeti - Kukai, Io sono il maestro delle stelle - 1° Puntata

Letture 'Azzardi spirituali. Quattro volti del Giappone antico'
In una serie delle Letture di Uomini e Profeti, guidati dallo studioso Massimo Raveri, tratteggiamo il ritratto di quattro maestri della spiritualità giapponese che hanno proposto una nuova interpretazione del messaggio buddhista, segnando in profondità la storia del pensiero religioso orientale.

Nella prima puntata esploriamo il pensiero innovativo di Kûkai, maestro del "grande vuoto", illustrando i fondamenti della sua dottrina esoterica, a cui si rifanno ancora oggi in Giappone molti movimenti religiosi.
Tu mi chiedi: "Maestro, perché vai nel profondo freddo di quella montagna, irta di rocce e spaventosi strapiombi, dove salire è penoso e discendere è pericoloso? Su quella montagna dove risiedono le divinità dei torrenti e gli spiriti degli alberi?".
Ma tu non hai visto, oh, non hai visto i fiori di pesco sbocciare nel giardino imperiale? Ora saranno in piena fioritura, la loro fragranza nell'aria della sera. Si apriranno con le piogge di aprile, cadranno con il vento della primavera, volando qui e là i petali si disperderanno nell'incanto del giardino, e nessuno sa dove andranno a fermarsi.
Non hai visto, oh, non hai visto l'acqua che sgorga chiara dalla fonte sacra del giardino imperiale? Sprizza fresca dalla roccia e subito fluisce via per sempre. Mille linee di acqua che brillano scorrendo, e scorrendo si perdono nel buio della terra, e nessuno sa dove andranno a fermarsi.
2
Non hai visto, oh, non hai visto l'infinito numero di uomini che sono vissuti e non volevano morire: antichi re saggi e tiranni crudeli, uomini buoni e uomini malvagi, tutti sono passati via. Dame incantevoli che hanno sognato l'eterna giovinezza, anche loro sono passate, e le luminose sale delle danze e delle musiche sono silenziosi resti in rovina, diventati rifugio delle volpi. Come sogni sono apparsi e poi svaniti e nessuno sa dove andranno a fermarsi.
Devo andare, devo andare via. Non cercare di trattenermi. Fra le montagne sono il maestro del grande vuoto sono il maestro delle stelle della Via Lattea. Ascolto la voce del Buddha nel vento fra le rocce e i pini. Un sorso di acqua fresca di torrente al mattino sostiene la mia vita. La nebbia della sera nutre il mio cuore. La luna all'alba spazza via tutte le impurità della mia mente. E quando, in meditazione, la mia mente si aprirà al mondo luminoso della realtà non ne sarò fiero, né ingannato. Via, via, anche da ogni forma della mente, da ogni ultima visione ancora illusoria. L'illuminazione del vuoto diventerà compagna della mia vita.


Libri: Massimo Raveri, Itinerari nel sacro. L'esperienza religiosa giapponese, Editrice Cafoscarina

Massimo Raveri, Il corpo e il paradiso. Esperienze ascetiche in Asia Orientale, Marsilio, Venezia 1992, seconda edizione 1998.

Massimo Raveri (a cura di), Del bene e del male. Tradizioni religiose a confronto, Marsilio, 1997

Massimo Raveri, voce Giappone, in Dizionario delle religioni, diretto da Giovanni Filoramo, Einaudi, Torino 1993, pp. 329-333.

Giappone, a cura di Rossella Menegazzo, Dizionari delle civiltà, Electa

Dogen Zenji, Uchiyama Roshi Kosho, Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina, Astrolabio Ubaldini

Комментарии

Информация по комментариям в разработке