Come funziona il nostro SMARTPHONE? Onde elettromagnetiche e Mobile Switching Center

Описание к видео Come funziona il nostro SMARTPHONE? Onde elettromagnetiche e Mobile Switching Center

Please watch: "What is an INDUCTION MOTOR and how it works? Rotating magnetic field - 3D animation"
   • What is an INDUCTION MOTOR (THREE-PHA...   -~-
JAES è costantemente impegnata nella fornitura di moltissimi componenti necessari al corretto funzionamento degli MSC: https://jaescompany.com/index.php?lan...

I telefoni cellulari hanno assunto un ruolo fondamentale nelle telecomunicazioni e rappresentano ormai dei dispositivi di prima necessità nella vita di tutti I giorni.
Ma come fa un apparecchio così piccolo a permetterci di comunicare con altre persone distanti, in qualunque posto ci troviamo?
In questo video spiegheremo come un telefono cellulare è in grado di effettuare una chiamata e perchè esistono diverse generazioni di reti mobili.
I moderni telefoni cellulari sono in grado di effettuare le chiamate grazie al supporto degli MSC, ovvero i Mobile Switching Center, che come vedremo contengono le informazioni principali delle nostre sim e provvedono ad inviare le chiamate ai giusti destinatari.
Proviamo a vedere da vicino quali sono i componenti principali di un telefono cellulare, che contribuiscono al trasferimento della chiamata.
Quando iniziamo una conversazione telefonica, la nostra voce viene registrata da un microfono.
Il microfono non è nient’altro che un rilevatore e convertitore di pressione sonora in segnale elettrico.
Una volta trasformata l’onda della nostra voce in segnale elettrico, questo segnale viene “campionato” da un sensore piccolissimo all’interno del telefono, chiamato sensore MEMS.
Questo sensore in pratica legge l’onda elettrica della nostra voce per tantissime volte al secondo e la digitalizza.
Si passa così dal mondo analogico al mondo digitale poiché l’onda viene “spezzata” in tanti punti, rappresentati da tanti zeri e tanti uno.
In questo modo la nostra voce dopo essere stata trasformata in segnale digitale, può essere facilmente memorizzata ed eventualmente inviata, tramite l’antenna.
L’antenna invia il segnale digitale della nostra voce sottoforma di onda elettromagnetica. Quest’onda è in grado di trasmette gli zero e gli uno del segnale, modificando adeguatamente i propri valori di AMPIEZZA, FREQUENZA e PERIODO o cambiandone la loro combinazione.
Prendendo come esempio la FREQUENZA, gli zero vengono trasmessi sottoforma di onda a bassa frequenza, mentre gli uno vengono trasmessi sottoforma di onda ad alta frequenza.
L’onda elettromagnetica contenente le informazioni della nostra voce, deve essere in grado di raggiungere il ricevitore del telefono della persona con la quale vogliamo parlare.
Purtroppo le onde elettromagnetiche non sono in grado di percorrere lunghe distanze e perdono la loro potenza ogni qual volta la loro traiettoria è deviatata da edfici voluminosi o da dispositivi elettronici, oppure in presenza di avverse condizioni metereologiche.
Ma anche nel caso in cui non fosse presente alcun impedimento lungo la traiettoria dell’onda, quest’ultima non potrebbe proseguire all’infinito, a causa della curvature terrestre.
Per questo motivo vengono installate delle particolari antenne, le cosiddette STAZIONI RADIO BASE, dette anche BTS, che usano la tecnologia cellulare per trasmettere l’onda elettromagnetica al giusto destinatario.
Le BTS sono distribuite sul territorio in modo da dividere quest’ultimo in tante aree esagonali. Ogni area è chiamata CELLA RADIO e dispone della propria antenna con le proprie BANDE DI FREQUENZA.
Di solito le celle sono collegate tra loro tramite ponti radio o specifici cavi a fibra otticha posti sotto terra o addirittura negli oceani per assicurare le connessioni a livello nazionale e internazionale.
Come abbiamo detto, l’onda elettromagnetica prodotta dal telefono, contiene le informazioni della nostra voce. Quest’onda, a sua volta, viene raccolta dalle antenne della cella radio presente all’interno dell’area esagonale in cui ci troviamo. La cella radio converte l’onda in IMPULSI DI LUCE che vengono successivamente trasferiti e raccolti alla base della cella radio, all’interno del MODULO RICETRASMETTITORE, che provvede ad un’ulteriore elaborazione del segnale e all’invio di quest’ultimo alla cella radio di destinazione...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке