Schermata Finale ed Annotazioni - Tutorial sulla nuova funzionalità di Youtube

Описание к видео Schermata Finale ed Annotazioni - Tutorial sulla nuova funzionalità di Youtube

Probabilmente avrai notato una nuova funzionalità all’interno del tuo canale, ossia la schermata finale ed annotazioni

Ma che cos’è, e soprattutto come funziona?

Sto parlando della schermata finale ed annotazioni, che trovi come nuovo tab quando vai ad apportare le modifiche ad un video.

Questo cambiamento è segno che Youtube si vuole sempre più spostare verso funzionalità adatte a chi visualizza i nostri video da mobile, ed è comprensibile visto appunto l’aumento di traffico proveniente da questo tipo di dispositivi.

Andiamo subito a vedere come funziona senza perdere tempo.

La prima cosa che noterai se entri nel relativo tab è che se provi ad apportare modifiche ad un video già caricato, Youtube ti dirà che le annotazioni già pubblicate saranno rese inattive. Non saranno eliminate se decidi di usare la schermata finale, ma comunque rese appunto inattive.

Questo perché al momento non possono coesistere annotazioni e schermata finale nello stesso video.

Se quindi vuoi apportare modifiche ad un video già caricato e che ha già molte annotazioni, presta attenzione poiché saranno rese inattive.

Andiamo quindi a lavorare su un video appena caricato. Possiamo ancora scegliere di usare le annotazioni, ma come detto non potremo usare la schermata finale. Quindi Scegliamo la schermata finale e tralasciamo le annotazioni.

Aprendo il tab vedrai la schermata relativa. All’interno c’è una griglia blu. Qui è dove potremo posizionare gli elementi che vedremo a breve.

La schermata finale può essere applicata al massimo agli ultimi 20 secondi del video, e sotto infatti vediamo la timeline che ci mostra gli ultimi 20 secondi. Possiamo farla durare di meno, ma non sotto i 5 secondi.

A destra vedrai un bottone grande blu che ci invita ad aggiungere gli elementi. Possiamo aggiungere link ad altri video o playlist, un icona per l’iscrizione, un link ad un altro canale e infine un link ad un nostro sito web associato al canale o di merchandising o anche di crowdfunding volendo.

Possiamo aggiungerne al massimo 4, di elementi.

Se sei indeciso, puoi provare ad utilizzare i template che Youtube mette a disposizione, cliccando qui. Vedrai che ce ne sono tanti tra cui scegliere.

Per questo video scegliamo innanzitutto di linkare ad altri video. Come vedi si apre una finestra che ci chiede a quali video linkare. Youtube molto intelligentemente ci da la possibilità di mostrare allo spettatore dei video che sono più adatti in base a ciò che ha visualizzato in passato.

Quindi ti consiglio di selezionarlo. Come vedi, nella finestra possiamo poi spostarlo, ridimensionarlo ecc. La griglia ci aiuta ad avere dei riferimenti grafici. Se ci da fastidio, possiamo sempre disattivarla.

Aggiungiamo anche un icona per l’iscrizione. Come vedrai, se sono sovrapposte, Youtube ce la mostra rossa per farci notare che dobbiamo spostarla.

Un altro aspetto che ti consiglio di inserire se hai un sito o blog è un link appunto ad esso. Lo possiamo facilmente fare selezionandolo come mostrato nel video.

Infine ti consiglio di aggiungere un link ad una playlist o al video caricato recentemente.

Se non vuoi far apparire tutti gli elementi contemporaneamente, puoi trascinarli per fare appunto in modo che appaiano in tempi diversi, naturalmente rimanendo sempre nei 20 secondi che abbiamo come limite.

Bene, come vedi niente di complicato. Ovviamente per i nuovi video è abbastanza facile implementarlo.

Potrebbe esserlo meno però per video vecchi, in cui magari in fase di montaggio avevi creato delle grafiche che poi hai fatto combaciare con le annotazioni, un po’ come ho fatto io.

La decisione se eliminare le vecchie annotazioni ed applicare questa schermata sta a te. Personalmente testerò questa funzionalità sul mio canale e su quello dei miei clienti e nei prossimi video vedremo se porta vantaggi in termini di visualizzazioni ed iscritti.

Di sicuro il fatto che questa schermata finale renda possibile interazioni anche da mobile e tablet è una novità positiva e quindi sono ottimista sul fatto che possa aiutare i creatori a far crescere il proprio canale.

Come sempre spero di esserti stato utile, iscriviti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche su Facebook e contattami se vuoi scoprire come migliorare la qualità dei tuoi video e la performance del tuo canale.

A presto, ciao!

=======================================================

Iscriviti al mio Canale qui    / paologvideomarketing  

Visita il mio sito
http://PaoloGrisendi.com

Seguimi anche su Facebook
  / paologyoutubeevideomarketing  

Seguimi su Twitter
  / paologrisendi  

Mi trovi anche su LinkedIn
  / paologrisendi  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке