"La responsabilità è anche di chi tace."- Lettera di Edith Stein a papa Pio XI -

Описание к видео "La responsabilità è anche di chi tace."- Lettera di Edith Stein a papa Pio XI -

Lettera di Edith Stein a papa Pio XI -


Lettera profetica ed attuale

Si tratta della lettera inviata il 12 aprile del 1933 a papa Pio XI, lettera dal contenuto profetico riguardo a ciò che stava succedendo e che sarebbe successo di lì a poco in Germania e in tutta Europa.
Tale lettera è stata resa nota solo nel 2003 quando, per volontà di Giovanni Paolo II, si è aperta la sezione dell’Archivio Segreto Vaticano relativa ai rapporti tra Santa Sede e Germania durante il pontificato di Pio XI (1922-1939).
E’ un accorato appello di Edith Stein, ebrea divenuta poi cristiana, al Santo Padre perché la Chiesa non tacesse di fronte alla realtà delle persecuzioni verso gli ebrei, che avevano preso il via in Germania subito dopo l’ascesa al potere di Hitler.


Chi era Edith Stein?
Ebrea, nata il 12 ottobre 1891 a Breslavia, in Germania, (ora città polacca) laureata in Filosofia, cominciò la sua carriera universitaria.
Studiando gli scritti di santa Teresa d’Avila trovò lo slancio per la sua conversione al Cristianesimo e nel 1921 ricevette il battesimo, conservando la fierezza delle sue radici ebraiche.
Autrice di trattati filosofici e teologici di particolare importanza, venne allontanata dall’università con la promulgazione delle prime leggi antisemite del 1933.
Poco dopo, seguendo la sua vocazione, divenne suora dell’ordine delle Carmelitane col nome di Suor Benedetta Teresa della Croce.
Con l’intensificarsi delle persecuzioni naziste, estese anche ai cristiani di origine ebraica, venne trasferita in un convento in Olanda, ma questo non impedì alle milizie di Hitler di deportarla in campo di concentramento nel momento in cui anche l’Olanda cadde sotto la dittatura nazista.
Morì ad Auschwitz il 9 agosto del 1942 come milioni di ebrei in una camera a gas.
Nel 1987 viene proclamata Beata, è canonizzata da Giovanni Paolo II l’11 ottobre 1998. Nel 1999 viene dichiarata, con S. Brigida di Svezia e S. Caterina da Siena, compatrona dell’Europa.

#edithstein #martirioauschwitz #olocausto #santateresabenedettadellacroce #sanmassimilianokolbe #cattolicesimo #religione #scrittideisanti #vitadeisanti #martiricristiani #martirio #gesù #chiesacattolica #cristianesimo #softspokenbiblereading #bibbia #vangelo #santodioggi #papapioxi #papa #papafrancesco #giornatadella memoria #1933 #germanianazista #letteraedithstein #auschwitz #birkenau #carmelo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке