Cortina d'Ampezzo: Giro dei 5 Rifugi...anzi no meglio 6 🤣🔝 - MTB 6 Agosto 2021

Описание к видео Cortina d'Ampezzo: Giro dei 5 Rifugi...anzi no meglio 6 🤣🔝 - MTB 6 Agosto 2021

Un giro che non ha bisogno di presentazioni!

Il Giro dei 5 rifugi delle Dolomiti di Fanes e D’Ampezzo è un grande classico della Mountain Bike nelle Dolomiti Patrimonio Unesco. Un itinerario che si snoda tra il Parco Naturale Fanes Sennes Braies e il Parco Naturale delle Dolomiti D’Ampezzo, a cavallo tra Alto Adige e Veneto.

L'intero itinerario si svolge su strade forestali e mulattiere.

Visto l'ambiente spettacolare e la giornata decisamente perfetta abbiamo deciso di allungare il giro "classico" salendo a Forcella Lerósa prima di arrivare a Ra Stua. Una deviazione che regala grandi emozioni perché immersi in un ambiente spettacolare e soprattutto si evita di percorrere qualche kilometro di trafficata strada asfaltata.
Altra modifica al giro classico è l'ascesa al Rifugio Biella. Anche in questo caso la deviazione merita la fatica! L'ambientazione è da togliere il fiato.

Si prosegue quindi al Rifugio Sennes e Fodara Vedla per poi piombare letteralmente verso il Rifugio Pederù percorrendo una ripida ed insidiosa discesa.
Segue la faticosa ascesa al Rifugio Fanes, deviando prima verso il bellissimo Rifugio Lavarella, immerso in un contesto a dir poco impressionante.

Ultimo strappo verso il Lago del Limo, dal quale parte l'interminabile discesa che riporterà al punto di partenza, nel nostro caso località Fiames. La discesa tocca prima il Rifugio Ucia de Gran Fanes e a seguire una serie di laghetti incantevoli. Sosta obbligata poi alle cascate di Fanes, visititabile percorrendo a piedi un breve e stretto sentiero.

Cos'altro aggiungere: se avete ancora fatto questo giro, fatelo!

Annotazioni:
Sono 63km per 2150mt di dislivello D+.
Pedalando con calma, escluse naturalmente le numerosissime e obbligate soste, abbiamo impiegato circa 5 ore e 45 minuti.
Privo di difficoltà tecniche e fattibilissimo ovviamente con una mountain bike classica. Nel 2020 ho percorso lo stesso giro fatta esclusione del Rifugio Biella per la giornata non favorevole.
Quest'anno fatto con l'e-bike devo ammettere che mi sono proprio goduto il giro pur pedalando per gran parte del tempo in modalità eco.
Nel nostro caso non c'è stato bisogno di effettuare ricariche delle batterie ma ad ogni modo fatta eccezione del Rifugio Biella in tutti gli altri casi non ci sarebbe stato nessun problema.

Traccia GPX:
https://rebrand.ly/olerkxp

Комментарии

Информация по комментариям в разработке