Nessun Dorma (Turandot, Puccini) - Arena di Verona, Agosto 2021 - [4K, Completo]

Описание к видео Nessun Dorma (Turandot, Puccini) - Arena di Verona, Agosto 2021 - [4K, Completo]

Un classico dell’opera italiana torna all’Arena di Verona per il Festival 2021: un dramma lirico imperdibile in una cornice magica.

Nessun Dorma (Turandot, Puccini) - Arena di Verona, Agosto 2021 - [Full HD]. Presentado el 1 de agosto de 2021 en la Arena di Verona. Interpretado el tenor azerbaiyano Yusif Eyvazov, y la Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici dell’Arena di Verona.

Turandot es una ópera en tres actos con música de Giacomo Puccini y libreto en italiano de Giuseppe Adami y Renato Simoni. La ópera, inconclusa por la muerte de Puccini, fue completada por Franco Alfano y estrenada el 25 de abril de 1926 en La Scala de Milán.

Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano. La prima rappresentazione ebbe luogo nell'ambito della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano il 25 aprile 1926, con Rosa Raisa, Francesco Dominici, Miguel Fleta, Maria Zamboni, Giacomo Rimini, Giuseppe Nessi e Aristide Baracchi sotto la direzione di Arturo Toscanini, il quale arrestò la rappresentazione a metà del terzo atto, due battute dopo il verso «Dormi, oblia, Liù, poesia!» (alla morte di Liù), ovvero dopo l'ultima pagina completata dall'autore, rivolgendosi al pubblico, secondo alcune testimonianze, con queste parole: «Qui termina la rappresentazione perché a questo punto il Maestro è morto.» Le sere seguenti, l'opera fu messa in scena con il finale rivisto di Alfano, ma fu diretta da Ettore Panizza. Arturo Toscanini non diresse mai più l'opera.

Direttore d'orchestra:
Jader Bignamini

GLI ARALDI:
Così comanda Turandot:
“Questa notte nessun dorma in Pekino!”

LA FOLLA:
Nessun dorma! Nessun dorma!

GLI ARALDI:
“Pena la morte,
il nome dell’ignoto
sia rivelato prima del mattino!”

LA FOLLA:
Pena la morte! Pena la morte!

CALAF:
Nessun dorma! Nessun dorma!
Tu pure, o Principessa,
nella tua fredda stanza
guardi le stelle
che tremano d’amore e di speranza...
Ma il mio mistero è chiuso in me,
il nome mio nessun saprà!
No, no, sulla tua bocca lo dirò,
quando la luce splenderà…
Ed il mio bacio scioglierà
il silenzio che ti fa mia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке