Storia del Medioevo - I Templari

Описание к видео Storia del Medioevo - I Templari

Secondo documentario sulla storia del Medioevo che parla dei templari, i cavalieri del tempio
Dopo l'Inquisizione, i Templari rappresentano forse l'argomento ispiratore preferito per le "leggende nere" riguardanti il Medioevo, una storia emblematica di tutto ciò che la cultura illuministica considera la quintessenza negativa della Civiltà cristiana europea che noi chiamiamo Medioevo, dove ritroviamo le Crociate, la Chiesa con il suo potere e i suoi sedicenti misteri ben nascosti, l'aristocrazia cavalleresca.
Per due secoli i Templari rappresentarono il fiore della Cavalleria cristiana: si distinsero in tutte le campagne, in ogni guerra, in ciascuna crociata. Furono odiati dal Saladino, che infierì crudelmente contro di loro dopo la tragica battaglia dei Corni di Hattin, in Galilea, una delle più drammatiche sconfitte degli eserciti cristiani.
Furono presenti alla eroica difesa di San Giovanni d'Acri, che segnò il definitivo abbandono della Terrasanta. Furono guerrieri indomabili, ma anche intelligenti politici e diplomatici, invisi a personaggi come l'Imperatore Federico II. Furono sempre campioni della causa guelfa, fedeli al Papa contro l'Impero, ma divennero col tempo anche amministratori di beni, di grandi proprietà, e banchieri. Il crescente potere procurò loro parecchie inimicizie, fra le quali spicca su tutte quella del Re di Francia. Si sarebbe trattato, secondo gli storici più accreditati come Regine Pernoud, di un contrasto di tipo economico, più che ideologico. Tanto fu che il sovrano, Filippo il Bello, mise l'Ordine fuori legge, e il 13 ottobre 1307 tutti i Templari di Francia vennero arrestati, compreso il Gran Maestro. I Cavalieri vennero a lungo torturati per costringerli a confessare ogni tipo di colpa.
Molti vennero costretti a lasciare l'Ordine, o vennero uccisi.
L'ultimo Gran Maestro, Giacomo di Molay, arse sul rogo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке