Com'era la Terra durante le 5 estinzioni di massa? | Documentario Storia della Terra

Описание к видео Com'era la Terra durante le 5 estinzioni di massa? | Documentario Storia della Terra

🌍 La vita.
La vita è un fenomeno naturale oggi conosciuto esclusivamente sulla Terra.
La vita è caratterizzata dalla capacità di riprodursi in modo identico, dalla presenza di acqua, da un metabolismo e dalla capacità di mantenere parametri fisico-chimici.
La Terra si è formata 4,5 miliardi di anni fa. Nessuna forma di vita la abita nella sua forma primitiva. Non assomiglia al pianeta che conosciamo oggi. Ricoperta da un'atmosfera spessa ed estremamente calda, la Terra ha una tonalità arancione. La sua superficie è totalmente irriconoscibile. Tutto è così tranquillo .... così vuoto.... così silenzioso....


🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la domenica alle 18.00.


-------------------------

💥 La storia della vita:
Nel corso del tempo, la Terra si raffredda. L'acqua contenuta fino a quel momento nella sua atmosfera primitiva passa allo stato liquido, compare l'idrosfera. Inizia a piovere. L'acqua riempie le depressioni e si formano gli oceani.
La vita è comparsa sulla Terra 3,5 miliardi di anni fa, circa 1 miliardo di anni dopo la sua formazione. All'inizio sotto forma di semplici organismi unicellulari, si evolvono in un ambiente acquatico e sono di piccole dimensioni, circa qualche decimo di millimetro. A poco a poco, le cellule si raggruppano e si avvicinano. Assorbono luce solare, acqua e gas. Si sviluppano e invadono il fondo marino. In alcuni milioni di anni, le cellule si perfezionano e si riuniscono. Si formeranno esseri pluricellulari di varie forme e dimensioni, più grandi di quelli unicellulari, poiché un singolo nucleo non è in grado di controllare una quantità troppo grande di citoplasma. Gli organismi pluricellulari vedono le loro cellule associarsi in tessuti che permetteranno loro di svolgere funzioni.

540 milioni di anni fa si verificò una vera e propria esplosione di diversità, l'esplosione cambriana. Si verificano le condizioni ideali per l'evoluzione di molte specie di animali marini. Gli oceani erano pieni di creature viventi simili a meduse, gamberi e vermi. Alcune specie si uccidono a vicenda e diventano sempre più grandi. Dagli abissi alla superficie dell'acqua, il mondo acquatico pullula di vita. Nelle acque poco profonde crescono alghe verdi che si evolveranno fino a diventare le prime piante a crescere sulla terraferma. I muschi ricoprono le aree terrestri.

Oggi il nostro pianeta presenta una straordinaria ricchezza e diversità di animali e piante. Eppure, la storia della vita non è tranquilla. Quest'ultima non è stata risparmiata e ha subito grandi sconvolgimenti che hanno avuto ogni volta conseguenze sulla sua evoluzione. Oggi, le forze della natura sembrano più calme e la Terra sembra aver trovato il suo equilibrio. Eppure... Ogni 20 minuti una specie viene cancellata dal pianeta. Ogni ora vengono disboscati l'equivalente di sette campi da calcio.
Dopo i cinque grandi cataclismi che hanno portato alle cinque più grandi estinzioni di massa, sembrerebbe che la Terra stia nuovamente entrando in una fase brutale di sconvolgimento del clima e della composizione della vita. Ma torniamo a questi periodi di cambiamento che sono stati decisivi per l'evoluzione della fauna e della flora come la conosciamo oggi sul nostro pianeta.

Siamo nel secondo dei sei sistemi che compongono il Paleozoico, l'Ordoviciano che dura da - 488 milioni di anni a - 443 milioni di anni. Questo nuovo periodo inizia dopo l'estinzione del Cambriano, probabilmente dovuta all'impatto di un asteroide. All'inizio di questo periodo, la vita esisteva solo nel mare, un mare continentale e poco profondo. Il mondo animale era dominato da trilobiti e brachiopodi, che ebbero un grande successo evolutivo nel Paleozoico. Sulla terraferma è il nulla, l'ossigeno è raro, né piante né animali possono svilupparsi. Il supercontinente Gondwana comprende tutti i continenti dell'emisfero meridionale ed è circondato dall'oceano Panthalassa in cui pullulano tutte le specie viventi.
Più di 490 milioni di anni fa, prima dell'Ordoviciano, l'atmosfera era fortemente carica di CO2 che induceva un effetto serra e di conseguenza temperature molto elevate. Gli oceani raggiungevano i 45 °C.


-------------------------


🎬 In programma oggi:
00:00 - Introduzione
04:54 - 445 milioni di anni fa: Estinzione dell'Ordoviciano
17:45 - 360-375 milioni di anni fa: estinzione del Devoniano
28:46 - 252 milioni di anni fa: Estinzione del Permiano
39:00 - 200 milioni di anni fa: Estinzione del Triassico
53:05 - 66 milioni di anni fa: Estinzione del Cretaceo - Paleogene
01:04:52 - 2023: Verso una sesta estinzione?

Комментарии

Информация по комментариям в разработке