MTB | Passo Gana Negra e Gottardo. Pedaliamo, mungiamo e dormiamo in ex ospedale militare

Описание к видео MTB | Passo Gana Negra e Gottardo. Pedaliamo, mungiamo e dormiamo in ex ospedale militare

Il sentiero dei passi alpini in mountain bike.

MATTINA
Di rifugio in rifugio: in tutta calma fino al Passo di Gana Negra, con rocce nere come la pece, prati verdi e un piccolo ruscello. Seguono una discesa ripida e una salita attraverso un altopiano fino al Passo delle Colombe, con vista su diverse cime di 4000 metri. La destinazione è la Capanna Cadagno, sopra il lago Ritom.
Si inizia con due laghi eccezionali: il Lago Cadagno, ricco di pesci e con i suoi diversi strati d'acqua, e il Lago Ritom, di un turchese scintillante. Si scende in Leventina, dalla strada perché comincia a piovere seriamente.

POMERIGGIO
Raggiungiamo un amico contadino (Danilo) nei pressi di Airolo, mangiamo con lui, un pastore e la mitica mamma di Danilo.
Sono persone con cui ho passato momenti della mia vita indimenticabili.
Seguiamo Danilo per tutto il pomeriggio, ci facciamo accompagnare con il suo Pickup fino al passo del Gottardo dove assistiamo alla raccolta delle vacche, la mungitura e il primo processo di produzione del formaggio.
La sera dormiamo in Alpe, in un ex ospedale militare, oramai gestito da Danilo come alpeggio.
L’indomani dobbiamo svegliarci presto, si fa il formaggio!

DESCRIZIONE DAL SITO SVIZZERA MOBILE DEL SENTIERO DEI PASSI ALPINI
https://schweizmobil.ch/it/svizzera-a...

Il Sentiero del passi alpini riunisce in 43 tappe tanti valichi che contano fra i più belli delle Alpi grigionesi e vallesane. Un punto d'attrazione dopo l'altro, dall'altopiano della Greina ai paesaggi montani e lacustri ai piedi dei Dents du Midi.
Le escursioni sui passi sono una disciplina a sé stante, con un suo pubblico particolare. Non sono fatte per chi va in montagna per vedere il mondo da lontano e nemmeno per chi vuole solo poter dire di aver «fatto» una montagna. Sono escursioni per chi è spinto dalla curiosità di vedere cosa c'è dall'altra parte, poiché ogni passo, anche il più piccolo, cela qualcosa di ignoto sull'altro versante. Le indicazioni sulla cartina non bastano, in ogni nuova valle l'escursionista vuole scoprire un nuovo mondo e lasciare dietro di sé quello precedente.
Il Sentiero del passi alpini riunisce in un unico percorso numerosi valichi che contano fra i più belli e più suggestivi delle Alpi grigionesi e vallesane. Il risultato è un'escursione alpina entusiasmante e impegnativa suddivisa in 43 tappe. Si va da un punto d'attrazione all'altro, dall'altopiano della Greina ai paesaggi montani e lacustri ai piedi dei Dents du Midi.
Pochi sceglieranno di percorrere tutte le tappe in una volta sola, ma si possono compierne alcune a piacere. Uno dei grandi vantaggi delle escursioni sui passi è infatti che si possono interrompere, e riprendere, in ogni valle. E una volta percorso l'intero itinerario, si potrà affermare di aver scrutato a fondo l'anima del mondo montano dei Grigioni e del Vallese.

TRACCIA E PERCORSI - disponibili sul sito ufficiale: https://schweizmobil.ch/it/svizzera-a...

SOME TECHNICAL DATA OF THE TRAIL
Total Distance: 31 km
Total Uphill: 1500 m
Total Downhill: 2200 m
UPHILL: single track
DOWNHILL: mostly single track
Difficulty: Hard

EQUIPMENT:
Bike: Orbea Rise /
Camera: Gopro Hero 11
Backpack: Evoc Eride 30L
Shoes: Adidas 5-10 Trailcross
Elmet: Met
Clothes: Montura
Navi: Garmin Fenix 5
Drone:DJI 2S

LINK:
Mail: [email protected]
MUSIC: https://artlist.io/

#mountainbiking #mtbmountaintrail #cicloalpinismo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке