"AMARSI. Seduzione e desiderio Nel Rinascimento" di e con SIlvana Greco e Giulio Busi - 21.2.2023

Описание к видео "AMARSI. Seduzione e desiderio Nel Rinascimento" di e con SIlvana Greco e Giulio Busi - 21.2.2023

Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento
di e con Silvana Greco e Giulio Busi
Sguardi di dame, occhi di mercante: in questo libro-palcoscenico, che ci verrà raccontato da Silvano Greco e Giulio Busi, gli attori s’incrociano, s’attraggono, si desiderano, si amano. Nell’Italia del Quattro e Cinquecento va in scena il gioco della seduzione. Palazzi, piazze, alcove vibrano di un nuovo modo di amarsi e di concepire il desiderio. Le ninfe avvenenti di Botticelli, le opulente e discinte matrone di Tiziano, gli dèi lussuriosi, come il possente Marte che, pur vincitore di mille battaglie, soccombe alla bellezza di Venere, e poi gli intrighi erotici dei gentiluomini e delle dame di corte, tutto ci parla di un’epoca sfarzosa, colma di lusinghe. Poemi, incartamenti processuali, cronache cittadine, dipinti e lettere d’amore usano il linguaggio della bellezza. Ma accanto al bello, il Rinascimento scopre l’emozione, la vicinanza dei corpi, persino la loro imperfezione. Come amano le nobildonne? E per i borghesi, per i popolani, quali sono le regole dell’attrazione? Scopriremo i legami leciti e le passioni clandestine, l’amore che punta al potere e il potere che seduce e trasforma. Nelle relazioni fra donne e uomini, in quelle omoerotiche, tra ceti diversi, la rivoluzione amorosa del Rinascimento cambia per sempre la società.
Amarsi è edito da Il Mulino, 2022

Giulio Busi dirige l’Istituto di giudaistica alla Freie Universität di Berlino ed è presidente della fondazione Bondoni Pastorio. Tra i suoi numerosi lavori segnaliamo Simboli del pensiero ebraico; Qabbalah visiva; Zohar; Giovanni Pico della Mirandola (con Raphael Ebgi); Città di luce. La mistica ebraica dei Palazzi celesti; Uno. Il battito invisibile; Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento (con Silvana Greco). È autore di biografie dedicate a protagonisti del Medioevo e del Rinascimento: Lorenzo de’ Medici, Michelangelo, Marco Polo, Cristoforo Colombo. Si è anche occupato degli aspetti simbolici della divinazione: Indovinare il mondo. Le cento porte del destino. Da molti anni collabora con le pagine culturali del «Sole 24 ore».

Silvana Greco, cresciuta in un ambiente multiculturale, attualmente vive tra Berlino e Milano. Studiosa di sociologia della cultura e dell’arte, ha conseguito il dottorato di ricerca in sociologia all’Università di Milano e ottenuto l’abilitazione a professore in sociologia alla Technische Universität di Dresda, dove insegna dal 2013. È autrice di una sessantina di pubblicazioni sulla sociologia della cultura, dell’arte, dell’ebraismo. Tra i suoi volumi: Il Rinascimento parla ebraico (con G. Busi, 2019); Il sociologo eretico. Moses Dobruska e la sua “Philosophie sociale”; Cibo, identità culturale e religione. Tra antico e contemporaneo (con G. Busi, C. Lambrugo, G. Curatola, M. Albanese, 2016) e, appena pubblicato, Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento (con Giulio Busi). È Vicepresidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio e curatrice di mostre d’arte.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке