Corso di friulano da CATINE una forza innaturale.

Описание к видео Corso di friulano da CATINE una forza innaturale.

Mentre le discussioni sulla reale esistenza della lingua friulana o si tratti semplicemente una marea di dialetti parlati come in ogni altra zona d’Italia, c’è un personaggio che con grande deferenza e rispetto sta facendo scoprire le peculiarità del friulano, proprio ai friulani.
Arrivata dalla Lucania che, come dice lei stessa, pochi sanno di preciso dove si trova, quasi come il Friuli Venezia Giulia per il resto degli italiani. Ha fatto diversi lavori, poi ha iniziato a fare teatro perfezionando il suo spettacolo e solo l’esplosione di alcuni video sul web l’hanno portata alla ribalta con un seguito di appassionati impressionante.
Si definisce barista di professione e cabarettista per passione, ma la passione è tale da riuscire a presentare uno spettacolo grandioso: cinquanta sfumature di friulano.
La frase che si sente ripetere più spesso tra gli spettatori durante la sua esibizione è che il suo friulano è perfetto. Ascoltandola non si riesce a dedurre dove lo abbia imparato, ma il risultato è eccellente. Verso la fine dello spettacolo riesce addirittura a sfoderare alcune differenze tra le diverse parlate peculiari delle aree della regione.
Catine presenta uno spettacolo in quattro tempi o anche più considerando il bis. Per le rime tre uscite indossa i panni di personaggi tipici, con parrucca e abbigliamento diversi. L’ultimo atto è in versione naturale, “cui cjavei a suste” (con i capelli a molle), parla di se stessa e riporta i suggerimenti e le annotazioni che le persone le segnalano, in uno spettacolo in continua evoluzione, con novità e aggiornamenti costanti. Secondo lei col friulano...... WWW.EUROREGIONENEWS.EU

Комментарии

Информация по комментариям в разработке