L'AMORE OMOSESSUALE nella letteratura italiana

Описание к видео L'AMORE OMOSESSUALE nella letteratura italiana

L'amore omosessuale è sempre esistito ed è sempre stato raccontato.
Nella letteratura italiana sono tante le tracce di storie d'amore gay, tanti i personaggi omosessuali, tante le confessioni, le lettere private, i sonetti, le dediche.
In questo video ripercorro la storia dell'omosessuale nella letteratura italiana e vi presento il mio nuovo libro, "In disgrazia del Cielo e della Terra", che ho scritto con Francesco Gnerre, autore e saggista de "L'eroe negato", testo cult nei gender studies degli anni '80.

Qui vi lascio il link al libro: https://amzn.eu/d/eAcUIwq

"Le lettere d’amore di Leopardi, le novelle giocose di Boccaccio; e ancora, il carteggio privato di Machiavelli, il romanzo nascosto di Saba, i sonetti lussuriosi del Rinascimento. La letteratura italiana ha raccontato, nei secoli, l’amore tra uomini: molti sono gli autori che si sono espressi sul tema e molti quelli che hanno osato parlare di sé e della propria natura, nonostante gli anatemi e le censure. Si ricostruisce l’intero percorso dell’omosessuale nella nostra letteratura: dai sodomiti della Divina Commedia ai ragazzi di vita di Pasolini, si ripercorre la storia di un amore vietato, condannato a essere «in disgrazia del cielo e della terra», come Michelangelo diceva di sé".

----------------------------------------------------------------

#omosessualità #letteratura #gay

In libreria anche il mio nuovo romanzo, "Odio e amo", edito da Rizzoli.
Link Amazon: https://t.ly/jF7pZ

Seguimi su Instagram:   / coluzzidaniele  
Seguimi su TikTok:   / coluzzidaniele  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке