Lucrezia Tortorici ci porta all'ex Stabilimento Florio, pezzo importante della storia di Favignana

Описание к видео Lucrezia Tortorici ci porta all'ex Stabilimento Florio, pezzo importante della storia di Favignana

Con la sua storia millenaria, Favignana custodisce un legame profondo con il mare e la pesca del tonno, un legame che trova la sua massima espressione nell'ex Stabilimento Florio. Questo gioiello di archeologia industriale, un tempo cuore pulsante della Tonnara, si erge oggi come testimone della vita e del lavoro della famiglia Florio, indissolubilmente legata all'anima dell'isola.

In questa video intervista, Lucrezia Tortorici, accompagnatrice dell'ex stabilimento Florio, oggi Museo, ci guida attraverso gli spazi maestosi della ex fabbrica di inscatolamento del tonno e ci racconta la sua storia. La storia di un luogo dove fu inventata la scatoletta di tonno con la chiave e che si erge con archi maestosi e soffitti altissimi, testimonianza di un passato in cui la pesca del tonno era sacra, così come il duro lavoro di uomini e donne. Donne che Lina Parodi aveva a cuore, tanto che nel 1947 aprì un asilo nido in modo che potessero conciliare vita e lavoro e stare accanto ai figli.

Per chi desidera immergersi in questa storia affascinante, è possibile effettuare una visita guidata all'interno dello Stabilimento Florio, della durata di circa un'ora. Le visite si tengono tutti i giorni negli orari prestabiliti e la prenotazione (necessaria per gruppi numerosi) è possibile contattando il numero: +39 338 536 5899.
Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00, con visite guidate disponibili alle 10:30, 11:30, 12:00, 16:30, 17:30 e 18:00.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке