LEZIONI TEORICHE: VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE - COSA SAPERE PER SUPERARE L’ESAME DELLA PATENTE

Описание к видео LEZIONI TEORICHE: VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE - COSA SAPERE PER SUPERARE L’ESAME DELLA PATENTE

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE:    / guidareoggiandreabrusadin  

✔️ INSTAGRAM:  / guidare_oggi  

✔️ FACEBOOK:   / guidareoggi  


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email @[email protected]


VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE - COSA BISOGNA SAPERE PER SUPERARE L’ESAME TEORICO DELLA PATENTE

Alla guida di un veicolo a due ruote bisogna considerare ancora di più rispetto agli altri mezzi che l'aderenza diminuisce di molto:
- sulla segnaletica orizzontale, soprattutto se bagnata,
- sulle rotaie e sui tombini, anche questi molto scivolosi se bagnati.
Ricordiamoci anche che l’aderenza NON diminuisce invece se si trasporta un passeggero, come dice invece un’affermazione dei quiz. Il maggior peso del veicolo fa aumentare l’aderenza, non la fa diminuire.

L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa. È obbligatorio indossarlo a qualsiasi età, sia per conducenti che per i passeggeri di:
- ciclomotori a due ruote;
- motocicli;
- tricicli con carrozzeria aperta;
- e quadricicli con carrozzeria aperta (quad).
Il casco non è invece obbligatorio sui motocicli dotati di cellula di sicurezza e dispositivi di ritenuta.
Durante la marcia, bisogna sempre allacciare il casco con l’apposito cinturino, anche in estate col caldo.
Va pulito esclusivamente con acqua e saponi neutri o appositi detergenti, e non con detersivi corrosivi, solventi o benzina, perché ne diminuirebbero la resistenza.
La visiera del casco deve essere sempre pulita e deve garantire la perfetta visione in tutte le condizioni, e va sostituita nel caso in cui dovesse rigarsi o danneggiarsi.

Ci sono giacche e pantaloni omologati per l’uso motociclistico, con protezioni posizionate in corrispondenza delle articolazioni, che si possono utilizzare... e che io personalmente uso, sia nel periodo invernale che in quello estivo.

Ci sono anche gli stivali ad uso motociclistico, che servono ovviamente a proteggere piedi e caviglie mentre si è alla guida e vengono progettati in modo da non scalzarsi in caso di caduta, salvo ovviamente cadute davvero violente, e limitano eventuali movimenti impropri della caviglia, salvandoci anche da dolorose distorsioni.

Anche i guanti ad uso motociclistico, così come giacche, pantaloni e stivali, sono omologati rispettando norme internazionali. Proteggono sia il palmo che il dorso della mano in caso di caduta. Sono fatti in modo da non sfilarsi in caso di caduta e, a seconda del tipo di imbottitura, si possono utilizzare sia in inverno che in estate.

Tutti i motocicli moderni sono dotati dell’interruttore di emergenza, che è posto solitamente sulla parte destra del manubrio. Questo interruttore serve ad agevolare lo spegnimento del veicolo quando non si possono staccare le mani dal manubrio per poterlo spegnere girando la chiave, come si dovrebbe fare normalmente.

Sui veicoli a motore a due ruote, bisogna controllare spesso lo stato degli organi di trasmissione finale, ovvero
- il pignone, che viene fatto girare dal motore;
- la corona, fissata alla ruota posteriore
- e la catena, che trasmette il movimento di rotazione del pignone alla corona.
Della catena bisogna verificare periodicamente:
- la corretta tensione;
- la lubrificazione;
- lo stato di usura.

In alcuni motocicli, la trasmissione finale, invece che essere composta da catena, corona e pignone, può avvenire attraverso un giunto cardanico o una cinghia, fatta da fili di nylon e rivestita di gomma.

Sui veicoli a due ruote, così come su tutti gli altri veicoli a motore, autovetture comprese, bisogna verificare periodicamente il livello
- dell’olio di lubrificazione del motore;
- del liquido dei freni;
- del liquido di raffreddamento.


Sulla maggior parte dei motocicli, il livello dell'olio motore può essere controllato attraverso un’apposita finestrella che si trova in basso, sulla coppa del motore; questa verifica va eseguita dopo aver spento il motore da alcuni minuti, in modo che l’olio che si trova in giro nel motore si vada a depositare nella coppa, e su un piano orizzontale, col veicolo poggiato con entrambe le ruote a terra e in posizione verticale, e non appoggiato sul cavalletto laterale.
Il livello del liquido freni si verifica facilmente controllando la finestrella che si trova sull'apposita vaschetta, E anche il livello del liquido di raffreddamento si verifica controllando lo specifico contenitore. I motori raffreddati ad aria non hanno ovviamente il liquido refrigerante.


#quizpatente #lezionipatente #esamepatente #patente #veicoliamotoredueruote

Комментарии

Информация по комментариям в разработке