OPERA SEGRETA: Passaggio Callas

Описание к видео OPERA SEGRETA: Passaggio Callas

OPERA SEGRETA: Passaggio Callas

Sapete che esiste un corridoio nascosto che collega il Teatro Costanzi e l'adiacente Albergo Quirinale? Oggi è chiamato "Passaggio Callas", perché proprio Maria Callas lo utilizzò il 2 gennaio 1958, quando, malata, decise di abbandonare improvvisamente il palcoscenico del Costanzi, dove era impegnata in "Norma". Una circostanza che fece molto discutere, e che purtroppo segnò la fine dei rapporti fra il celebre soprano e l'Opera di Roma. L'intitolazione del passaggio è un gesto simbolico per riconnettere Maria Callas con l'Opera di Roma e per riaccoglierla idealmente nella Città Eterna.

Questo breve documentario, realizzato da Giuliano Danieli e Giuseppe Foglia, ricostruisce la storia del passaggio, intrecciando cronache musicali, dati storico-architettonici, testimonianze inedite e curiosità.

----
"OPERA SEGRETA: Passaggio Callas"
Regia, riprese, montaggio: Giuliano Danieli e Giuseppe Foglia
Scritto da: Giuliano Danieli
Riprese della sequenza "Casta Diva": Francesco Siciliano
Si ringraziano: Archivio Storico del Teatro dell'Opera di Roma; Produzione e Tecnici del Teatro dell'Opera di Roma; Archivio Luce; Hotel Quirinale; Marco Benedetti; Dolores Costantini; Francesco Giambrone

Комментарии

Информация по комментариям в разработке