I giardini segreti e la cascata da 18 metri di Castello d'Albertis

Описание к видео I giardini segreti e la cascata da 18 metri di Castello d'Albertis

𝐈 𝐠𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐬𝐞𝐠𝐫𝐞𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝'𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢𝐬 𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝟏𝟖 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 - Nessuna persona vivente l’ha mai vista funzionare, non ci sono foto storiche e pochi hanno avuto l’occasione di vederla com’è adesso, in rovina e coperta dalla vegetazione. È la cascata da 18 metri del giardino segreto di Castello d’Albertis, a Castelletto.
Nel 1886, il capitano Enrico d'Albertis acquistò le rovine del bastione cinquecentesco che inglobava i resti del castello medievale e ci fece costruire un maniero gotico in stile eclettico su progetto architettonico di D'Andrade e Crotta, coadiuvati dallo scultore Allegro e dall'archeologo Campora. Ne uscì un collage di citazioni erudite prevalentemente ispirate all'architettura medioevale genovese (da Torre Embriaci a Palazzo San Giorgio) con frequenti digressioni nelle atmosfere esotiche ed orientaleggianti tipiche dell'immaginario occidentale ottocentesco.
Nel Castello c’’è ora il Museo delle Culture del mondo. Parte del giardino è stata riaperta mentre l’altra non è in sicurezza e per ora è chiusa. L’abbiamo vistata per mostrarvela.
#genova #turismo #storia

Комментарии

Информация по комментариям в разработке