Ti ricordi di SIVORI & ALTAFINI? | Retrospettiva sul Napoli di Roberto Fiore nella stagione 1965/66.

Описание к видео Ti ricordi di SIVORI & ALTAFINI? | Retrospettiva sul Napoli di Roberto Fiore nella stagione 1965/66.

NapoliTube, la videoenciclopedia del Napoli: https://www.napolitube.eu
#Omarsivori #josèaltafini #1965-66
Alcuni tifosi del Napoli, spesso giovani o con scarsa memoria, ritengono che il Napoli sia nato nel 2004, altri invece pensano che l’epopea azzurra nasca solo con l’approdo di Diego Maradona sulle rive di Partenope.
La storia però ci racconta fatti diversi e ci consente di ricordare altri momenti di grande esaltazione sportiva e popolare, legati agli anni 60 e ad un presidente che non è Aurelio De Laurentiis ma nemmeno Corrado Ferlaino.
Sto parlando di Roberto Fiore che fu presidente del Napoli tra il 1964 e il 1967.
Ma cominciamo dall’inizio. Siamo nel 1964 e la vecchia Associazione Calcio Napoli, oberata di debiti, viene rilevata e sostituita dalla Società Sportiva Calcio Napoli con Roberto Fiore presidente effettivo e Achille Lauro presidente onorario con il 40% delle azioni. Il processo di trasformazione societaria si traduce di fatto in una sorta di mutamento di denominazione.
Con il ritorno di Bruno Pesaola, dopo la vittoria della coppa Italia del 1962, la neonata SSC Napoli dopo aver disputato un ottimo campionato di serie B, riesce a tornare in serie A.
Ed è a questo punto che l’armatore Lauro, socio al 40% della SSC Napoli, anche e soprattutto per motivi elettorali, decide di fare degli inaspettati colpi di teatro e ingaggia Omar Sivori dalla Juventus e Josè Altafini dal Milan. Si tratta di due autentici boom di mercato, ottenuti sfruttando anche delle circostanze favorevoli: da un lato le pessime relazioni tra Omar Sivori e l’allenatore juventino Heriberto Herrera, dall’altro la voglia di Josè Altafini di cambiare aria dopo tanti anni al Milan, dove squadra e ambiente lo avevano pesantemente contestato a seguito della sconfitta in campionato a favore dell’Inter. I due fuoriclasse, una sorta di Maradona/Careca ante litteram, 20 anni prima, faranno la fortuna del Napoli e proietteranno la squadra azzurra nell’olimpo del calcio italiano di quegli anni.
E allora andiamo a rivivere la stagione in serie A 1965/66, col Napoli che contenderà lo scudetto all’Inter fino a poche giornate dalla fine, 20 anni prima di Diego e 40 prima di Aurelio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке