GODZILLA, TEMI DAI FILM 1954-1998-2004 - Arr. Stefano Giacomelli - 140° CML

Описание к видео GODZILLA, TEMI DAI FILM 1954-1998-2004 - Arr. Stefano Giacomelli - 140° CML

«Immaginavo Godzilla come la personificazione della violenza e dell’odio per l’umanità, poiché fu creato dall’energia atomica. È come un simbolo della complicità umana nella sua propria distruzione. Non ha emozioni, lui è un’emozione.»
Con queste parole il regista giapponese Jun Fukuda descrive Godzilla, il famosissimo mostro gigante creato per il cinema nel 1954 e divenuto famoso universalmente negli anni successivi.
Creatura preistorica che riassume in sé tutte le perfide intenzioni umane, è stato uno dei capostipiti di una generazione filmografica votata ad animare creature che cercano di annientare l’umanità e i suoi ideali. Una sorta di “male” che viene generato dall’uomo e che si riflette contro se stesso, quasi a rappresentare una sorta di “antitesi” per il genere umano, che nella vita è tanto capace di creare arte e bellezza ma altrettanto odio, guerra, distruzione ed antagonismo tra i popoli.
Dal 1954 ad oggi, sono stati innumerevoli i sequel della saga cinematografica di Godzilla, creando una sorta di cult verso queste pellicole ed una serie di innumerevoli seguaci della serie.

Banda maggiore del Corpo Musicale Lenese
Direttore M° Stefano Giacomelli
21 giugno 2024

Комментарии

Информация по комментариям в разработке